Condividi su

Molto entusiasmo e voglia di ascoltare le persone. Sono questi due dei punti di forza della nuova amministrazione comunale di Ghemme, guidata da Mirko Barbavara, per la quale è tempo di un primo bilancio dopo centoventi giorni dal suo insediamento.

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi in municipio, la giunta comunale al gran completo – oltre al primo cittadino, il vice sindaco Cristiano Tiara e gli assessori Roberto Ariatta, Margherita Russo e Federica Uglioni – ha presentato una relazione sintetica delle attività svolte nel primo trimestre di attività.

Tra gli aspetti salienti sottolineati: un’intensificazione della comunicazione diretta con i cittadini, i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Strona, l’aumento dei i volontari dell’ufficio Iat per ampliare il servizio turistico e avviate nuove rubriche sui social media per diffondere informazioni di natura culturale, storica e naturalistica del territorio.

Si segnalano anche sul versante della cultura il rinnovato consiglio della biblioteca, la mostra itinerante “Novara Medievale” e il progetto Nati per leggere; è stato riattivato il corso di italiano per stranieri tenuto dalle maestre in pensione Rossella Ratto e Angioletta Pera Mut.

Infine, per i lavori pubblici sono stati definiti interventi nelle scuole, al nido e al Pala Ponti; sono stati avviati gli studi per il piano commerciale, la valorizzazione del centro storico e per migliorie alla rotonda Tigros; è stato avviato l’iter di ampliamento del cimitero.

E per il futuro la priorità del Comune è la manutenzione di tutti gli edifici e le proprietà comunali, del PalaPonti, degli impianti fotovoltaici e delle strade.

Articolo completo come anche tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 25 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino