Una storia lunga 142 anni condita da tanta passione, serietà e risultati. La Pro Novara Scherma del presidente Gianfranco Lombardi è una delle gloriose realtà del territorio.
Maestri e ragazzi ogni giorno vanno agli allenamenti tra il bocciodromo e il pala “Dal Lago” con il sorriso e la voglia di fare gruppo. «Mi piace ancora molto sia praticare sia insegnare» Parola di Luisa Milanoli maestra e atleta nella categoria Master dove solo ultimamente ha ottenuto un secondo posto ai mondiali, il titolo di campionessa europea a squadre ad Amburgo, campionessa italiana a squadre a Courmayeur e bronzo ai campionati del mondo a squadra in Croazia.
«E’ una vera passione – aggiunge – ho avuto la fortuna di trasformarla in lavoro. A breve avremo 24 ragazzini che parteciperanno al campionato italiano di Riccione. Non è semplice coniugare e trasferire i valori tecnici e quelli umani ma ma è ciò che facciamo ogni giorno. Bisogna partire dalle scuole, oggi come oggi in troppi si fermano di fronte alla prima difficoltà.
E’ a partire dalle sconfitte che si impara». Roberta Garavaglia da più di dieci è segretaria della società: «E’ un bel lavoro coordinare, gestire e organizzare incontri, allenamenti e tanto altro. E’ una soddisfazione quando un campione esce allo scoperto. Richiede professionalità, serietà e maturità. Quando si ottengono risultati significa che abbiamo lavorato tutti bene. Ci vuole anche pazienza con i ragazzi». Aurelio Lucio Cucchiara è istruttore, atleta master e consigliere della società. «Sono 40 anni che faccio questo sport. Non è da molto tempo che insegno ma è bello vedere la scherma dal punto di vista tecnico. Cerco di dare un contribuito». Massimo Pasotti è il tecnico delle armi. «Sistemo le spade, le pedane, i segnalatori e le attrezzature, è fondamentale che tutto sia a posto. Ho iniziato perchè mio figlio faceva scherma e i costi erano alti, così mi sono ingegnato e ora lo faccio per loro. Dal punto di vista umano ricevo tantissimo».
Articolo completo su l’Azione in edicola da questo venerdì 28 aprile o scaricabile digitalmente da qui.