I problemi di connessione del territorio con la città e la manutenzione delle strade. Questi sono stati i due tempi centrali dell’incontro tra il presidente della provincia di Novara, Federico Binatti, e i sindaci della Bassa Novarese.
Nel corso del faccia a faccia che si è tenuto ieri, mercoledì 31 maggio, e al quale hanno partecipato i pirmi cittadini e alcuni assessori dei comuni di Tornaco, Vespolate, Terdobbiate, Garbagna, Borgolavezzaro, Nibbiola, Garbagna, oltre ai consiglieri provinciali Andrea Crivelli e Marzia Vicenzi «è stato finalizzato – spiega la provincia – al confronto con i sindaci dei Comuni delle varie zone del Novarese. Come sempre abbiamo discusso di problemi che, per lo più, riguardano viabilità e manutenzioni stradali. Come sempre la Provincia ha preso l’impegno di risolvere le diverse questioni in maniera diretta secondo le proprie competenze o coinvolgendo altri Enti e Istituzioni e creando contatti».
La Bassa in questo momento è interessata da diverse problematiche tra cui il ridotto servizio pubblico verso Novara, la forte interferenza delle ferrovie sul traffico veicolare e la capacità della Strada Regionale per la Lomellina il cui allargamento tra Novara e Garbagna è fermo e per la quale manca ogni progetto di adeguamento nell’aggiramento dei centri urbani che interseca.