Da un momento di sconforto, tristezza e rabbia, un anno fa, alla testimonianza più bella e concreta di vicinanza, supporto e sostegno. Perché il cuore della solidarietà a Omegna batte sempre forte, anzi fortissimo. Nei giorni scorsi è stato infatti consegnato ufficialmente alla Uildm il nuovo pulmino per il trasporto di nove persone e quattro carrozzine motorizzate. Un traguardo frutto della generosità della comunità, che, proprio un anno fa, si era subito mobilitata per stare vicino all’associazione presieduta da Andrea Vigna, cui era stato rubato un mezzo poi incidentato.
Subito era scattata una gara di solidarietà che, alla fine, ha raggiunto l’obiettivo finale: il nuovo pulmino, costato 62mila euro, è arrivato grazie ai contributi spontanei di tanta gente comune, di associazioni del territorio vicine alla Uildm e soprattutto grazie alle donazioni significative di Fondazione Comunitaria del Vco, PediacoopH24, Lions di Omegna e Avis di Stresa.
Ancora una volta la capacità di fare rete del Vco ha fatto la differenza, come spesso avviene.
«Il nostro grazie va a tutti, indistintamente: è stato commovente vedere la sensibilità nei nostri confronti. E’ stata una dimostrazione di vicinanza che non possiamo dimenticare e che ci spinge ad impegnarci ancor più nella nostra attività» ha rimarcato il presidente della Uildm, Andrea Vigna, visibilmente commosso.
La giornata era cominciata con la Messa nella chiesa dell’Assunta, officiata dal parroco di Cireggio don Pietro Minoretti, poi è proseguita con la benedizione del mezzo, con la consegna di una pergamena ricordo ai benefattori e si è chiusa con un brindisi in compagnia.
Presenti il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco Maurizio De Paoli, il presidente del Lions Club Massimo Nobili, il responsabile di Pediacooph24 Fabrizio Comaita e il primo cittadino di Omegna Daniele Berio oltre a tanti amici e sostenitori della Uildm, punto di riferimento da sempre sul territorio omegnese e del Vco.
Altri articoli come altri servizi si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 14 giugno. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando qui