Condividi su

Giovedì 29 febbraio, in occasione dell’anniversario della nascita di Gioachino Rossini, il conservatorio propone Cantelli un concerto-conferenza dal titolo “Quel sublime peccato di gioventù”, sulla rara trascrizione per fiati delle “Sei sonate a quattro”, composte per un quartetto d’archi nel 1804, da un giovanissimo Rossini. La trascrizione è del clarinettista tedesco Friedrich Berr, realizzata nel 1828.

L’ingresso è gratuito. Interpreti Gianni Biocotino (Flauto) e Roberto Bocchio (Clarinetto), docenti del Cantelli, con Orazio Lodin fagottista del Regio di Torino e Marco Panella corno dell’Orchestra Rai di Torino. Relatori Federico Gon, musicologo del Conservatorio Tartini di Trieste e Giovanni Botta, docente di canto presso il conservatorio novarese. L’evento apre il programma 2024 del RossiniLab, il centro di studi e ricerche sul compositore pesarese del Cantelli, che ogni anno, sotto la direzione artistica proprio di Botta, propone concerti aperti al pubblico, conferenze e masterclass per studenti. Appuntamento giovedì 29 febbraio alle 17.30 all’auditorium Fratelli Olivieri in largo Bellini a Novara.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 16 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Nuovo quartiere all’ex campo Tav di Novara, si costruiscono le prime palazzine

Marco Cito

Borse
l'AZIONE

Borse di studio Monsignor Brustia assegnate a sei studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: tornano i Paniscia days nel fine settimana

Marco Cito

Habitat
l'AZIONE

Con “Habitat 28100” si apre la stagione del teatro Faraggiana a Novara

Monica Curino