Condividi su

Rimozione definitiva delle lastre di eternit e importanti lavori di riqualificazione a livello energetico per il teatro Civico. L’investimento comporta una spesa di 355mila euro dei quali 284mila finanziati dall’Unione europea con fondi NextGeneration mentre i restanti 71mila vengono da fondi comunali. Due interventi tanto necessari quanto non più procrastinabili.

“Dopo la sostituzione dell’intero impianto elettrico nel 2021 – spiega Alessandra Balocco, assessore ai Lavori Pubblici – il primo importante intervento al teatro prevede la sostituzione del manto di copertura, probabilmente realizzato negli anni ’80 e costituito da lastre ondulate in fibrocemento contenente amianto, meglio noto come eternit. L’obiettivo, oltre alla rimozione dell’eternit, è quello di isolare la copertura che attualmente risulta uno degli elementi maggiormente disperdenti dell’edificio. E’ previsto che i pannelli del manto abbiano caratteristiche tali da garantire il rispetto delle attuali normative in materia di risparmio energetico”.

E in seguito? “Il secondo intervento – aggiunge l’assessore – prevede la sostituzione del generatore di calore, delle apparecchiature di sicurezza, la sostituzione delle elettropompe e l’adeguamento dell’allacciamento gas all’esistente impianto. Senza dimenticare l’adeguamento del sistema di carico automatico d’acqua dell’impianto e dell’esistente impianto elettrico per la corretta alimentazione oltre al controllo delle nuove apparecchiature”.

Cosa ci si attende a lavori ultimati? “Da una parte – chiosa Balocco – la messa norma dell’impianto e, dall’altra, un abbattimento dei costi di esercizio”.

L’articolo sul nostro settimanale, in edicola venerdì 6 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

La Magic Basket Oleggio, sotto gli occhi di Dan Peterson, chiude la stagione con una bella vittoria

Flavio Bosetti