Condividi su

Torna “SacreSelve”, il festival alla seconda edizione, dedicato alla natura e alla spiritualità, in completa simbiosi con il luogo che accoglie incontri laboratori, mostre, escursioni e molto altro. L’ambientazione è il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, immerso nel verde del Monte Cargiago e con uno splendido affaccio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
SacreSelve ha la peculiarità di intrecciare gli appuntamenti e gli ospiti con il misticismo del luogo in cui li riunisce, creando un evento unico nel pur ricco panorama estivo di rassegne culturali.

Riconfermato alla fine dell’estate, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, SacreSelve Festival, organizzato con il sostegno e patrocinio del Comune di Ghiffa e con il patrocinio e la collaborazione dell’Ente di Gestione Sacri Monti, ospiterà le lectio inedite di Roberto Vecchioni (domenica 15) e di Vito Mancuso (sabato 14), un incontro con Marco Magnifico, Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), il 13 settembre, e uno, il 15, con la paesaggista e agronoma Francesca Neonato. Sabato 14 confermata la graziosa fiera e gli originali laboratori per tutti, mentre la domenica si arricchisce anche quest’anno degli apprezzati appuntamenti per gli amanti dell’attività sportiva a contatto con la natura: lo yoga all’alba e, a seguire, il trekking tra i sentieri della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Ghiffa. Venerdì 13 il taglio del nastro per Natura sacra, la mostra di acquarelli di Nicola Magrin, che sarà visitabile fino a venerdì 4 ottobre.

«Siamo entusiasti di annunciare il programma della seconda edizione di “SacreSelve Festival. Cultura, natura, spiritualità”– commenta Giulia Grassi, consigliera dell’Ente di Gestione Sacri Monti e direttrice artistica della rassegna –. Un festival, ma soprattutto un luogo di incontro dove i temi della natura, della cultura e dello spirito si intrecciano capillarmente. Quest’anno le tre giornate saranno ancora più arricchenti e sono certa riusciranno ad attirare un pubblico attento e coinvolto, anche grazie agli ospiti prestigiosi che siamo riusciti a richiamare sul Lago Maggiore, da Roberto Vecchioni a Vito Mancuso.

In occasione del nostro Festival speriamo che la visita del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, luogo meraviglioso e di incommensurabile valore, potrà condurre il pubblico alla consapevolezza che sia necessaria un coinvolgimento attivo nei riguardi di questo straordinario patrimonio. SacreSelve, infatti, sarà a ingresso gratuito, ma chi parteciperà potrà sostenere le attività di restauro e valorizzazione del Sacro Monte donando con Art Bonus e usufruendo così di un credito di imposta parti al 65% della donazione complessiva».

L’articolo integrale con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 30 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione

il VERBANO

Un fulmine a ciel sereno a Verbania: chiude la fabbrica ex Nestlè

Maria Elisa Gualandris

il SEMPIONE

Da lunedì tornano le corse dei treni tra Premosello Chiovenda e Arona

Maria Elisa Gualandris

Sacro Monte di Ghiffa
il VERBANO

Le letture di Vecchioni e Mancuso per la seconda edizione di Sacre Selve a Ghiffa

Fabrizio Frattini