Condividi su

“Scarabocchi. Il mio primo festival”, manifestazione dedicata ai bambini, torna in città, a Novara, dal 15 al 17 settembre. Quest’anno la kermesse è dedicata a Italo Calvino, nel centenario della nascita.

Il progetto della Fondazione Circolo dei lettori e Doppiozero, presentato al Castello, invita adulti e bambini a riflettere, giocare, creare e divertirsi, a partire da uno scarabocchio.

Un segno le cui caratteristiche sono la libertà, l’indipendenza e la spontaneità. Tre giorni di laboratori, performance e incontri per guardare, immaginare, ricordare, quindi per ripercorrere le azioni fondamentali della poetica di Calvino, che cominciò a lavorare come disegnatore, inviando nel 1940 alcune tavole al giornale satirico “Bertoldo”.

Non a caso il disegno, la fotografia, l’immaginazione e la memoria sono i fili che intrecciano e collegano gli appuntamenti di questo festival.

«Di questi tempi torna decisivo il legame mano/cervello che ha guidato per migliaia e migliaia di anni lo sviluppo dell’Homo sapiens. “Scarabocchi. Il mio primo festival” – spiega il direttore artistico Marco Belpoliti – è un momento d’incontro. Un luogo d’incontro tra generazioni diverse».

Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei Lettori: «Un festival dedicato ai bambini e che sa coinvolgere anche gli adulti».

A inaugurare “Scarabocchi” sarà, il 15 alle 21, al Castello, alla sede del Circolo, “Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane”, spettacolo con Anna Foglietta, attrice e fondatrice della Onlus “Every Child is my Child”.

Articolo completo sul settimanale in edicola insieme ad altri approfondimenti a partire da venerdì 8 settembre. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra il formato digitale oppure il formato cartaceo

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Nuovo quartiere all’ex campo Tav di Novara, si costruiscono le prime palazzine

Marco Cito

Borse
l'AZIONE

Borse di studio Monsignor Brustia assegnate a sei studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: tornano i Paniscia days nel fine settimana

Marco Cito

Habitat
l'AZIONE

Con “Habitat 28100” si apre la stagione del teatro Faraggiana a Novara

Monica Curino