Condividi su

“Scarabocchi. Il mio primo festival”, manifestazione dedicata ai bambini, torna in città, a Novara, dal 15 al 17 settembre. Quest’anno la kermesse è dedicata a Italo Calvino, nel centenario della nascita.

Il progetto della Fondazione Circolo dei lettori e Doppiozero, presentato al Castello, invita adulti e bambini a riflettere, giocare, creare e divertirsi, a partire da uno scarabocchio.

Un segno le cui caratteristiche sono la libertà, l’indipendenza e la spontaneità. Tre giorni di laboratori, performance e incontri per guardare, immaginare, ricordare, quindi per ripercorrere le azioni fondamentali della poetica di Calvino, che cominciò a lavorare come disegnatore, inviando nel 1940 alcune tavole al giornale satirico “Bertoldo”.

Non a caso il disegno, la fotografia, l’immaginazione e la memoria sono i fili che intrecciano e collegano gli appuntamenti di questo festival.

«Di questi tempi torna decisivo il legame mano/cervello che ha guidato per migliaia e migliaia di anni lo sviluppo dell’Homo sapiens. “Scarabocchi. Il mio primo festival” – spiega il direttore artistico Marco Belpoliti – è un momento d’incontro. Un luogo d’incontro tra generazioni diverse».

Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei Lettori: «Un festival dedicato ai bambini e che sa coinvolgere anche gli adulti».

A inaugurare “Scarabocchi” sarà, il 15 alle 21, al Castello, alla sede del Circolo, “Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane”, spettacolo con Anna Foglietta, attrice e fondatrice della Onlus “Every Child is my Child”.

Articolo completo sul settimanale in edicola insieme ad altri approfondimenti a partire da venerdì 8 settembre. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra il formato digitale oppure il formato cartaceo

Condividi su

Leggi anche

Nuovo dormitorio ad Olengo nel Comune di Novara
l'AZIONE

45 gli ospiti al dormitorio di Novara: «La situazione si è stabilizzata»

Marco Cito

Tacchini
l'AZIONE

Una via, a Novara, ricorderà Enrico “Ricu” Tacchini

Monica Curino

Nuovo Pronto Soccorso all'ospedale di Novara
l'AZIONE

Novara: a settembre un nuovo Pronto Soccorso

Marco Cito

"Voci di donna"
l'AZIONE

“Voci di donna” torna a Novara al Circolo dei lettori

Monica Curino