“Un importante obiettivo raggiunto nel segno dell’attenzione che l’Amministrazione provinciale di Novara riserva da sempre al tema della sicurezza nelle nostre scuole e al benessere dei nostri studenti”.
Con queste parole il consigliere delegato all’Edilizia scolastica Andrea Crivelli presenta “il rilascio, da parte del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara del Cpi, il Certificato di prevenzione incendi, per il Liceo scientifico “Antonelli” di Novara. L’edificio di via Toscana – ricorda il consigliere – era stato oggetto negli anni passati di opere che ci hanno consentito di arrivare, lo scorso ottobre, alla presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività antincendio predisposta dai professionisti incaricati al termine di cantieri che hanno impegnato la Provincia per oltre 250.000 euro su diversi interventi realizzati in questi anni”.
Tra le opere realizzate le principali “sono state la stazione di pompaggio a servizio della rete idranti antincendio, comprensiva di vasca di accumulo, la sistemazione dell’impianto di illuminazione di emergenza, la realizzazione dell’impianto Evac, l’adeguamento dell’impianto di spegnimento automatico a gas della biblioteca, le partizioni antincendio della palestra e dei magazzini, la trasformazione dell’alloggio del custode in aula e la realizzazione di nuovi controsoffitti Rei, ovvero resistenti al fuoco, al piano seminterrato, oltre diversi altri interventi di minore entità, ma non meno importanti quali alcuni adeguamenti degli impianti elettrici”.
Il primo finanziamento all’interno degli spazi finanziari 2019 della Regione Piemonte, aggiunge inoltre il consigliere, “ha dato avvio alla fase progettuale: un fatto, questo, che è per me motivo di particolare orgoglio, dal momento che si tratta dei primi interventi ai quali gli uffici hanno iniziato a lavorare dopo che mi era stata conferita la delega all’Edilizia scolastica. Il risultato attuale fa sì che sia la sede sia il distaccamento di via Camoletti del prestigioso Liceo novarese siano oggi dotati di Cpi”.
Con l’ottenimento del Cpi per il Liceo scientifico “Antonelli” “le scuole certificate dal punto di vista antincendio sono oggi sette e il numero – annuncia a conclusione il consigliere è destinato a crescere nei prossimi mesi: a inizio mandato erano solamente due”.
La dirigente dell’”Antonelli” Silvana Romeo aggiunge che “il possesso del Cpi attesta, come sappiamo, che l’edificio è sicuro sulla base della vigente normativa di prevenzione incendi. Le procedure per adeguare il Liceo “Antonelli” alla normativa antincendio sono state lunghe e impegnative anche dal punto di vista economico. Ringrazio la Provincia per aver gestito con competenza le scelte progettuali e gli adeguamenti e colgo l’occasione per ringraziare il consigliere Andrea Crivelli, il dirigente ingegner Alberto Ravarelli e l’insostituibile responsabile del servizio edilizia geometra Adriano Zanetti”.
Altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 12 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui