Molto partecipata, soprattutto da bambini e bambine, l’intitolazione della scuola primaria di Bellinzago al noto giornalista e conduttore di trasmissioni scientifiche di approfondimento Piero Angela, scomparso nel 2022.
La scuola primaria è compresa nell’istituto comprensivo Antonelli di Bellinzago, ma il singolo plesso non aveva un nome proprio di riferimento: le scuole medie sono dedicate a Carlo Calcaterra, mentre la scuola dell’infanzia a Grazia Deledda, e altri nomi hanno le primarie di Marano e Mezzomerico, sempre comprese nel medesimo istituto.
“La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente domande”, questa la frase di Piero Angela con cui il dirigente scolastico, Nicola Fonzo, ha voluto rivolgersi ai tanti alunni presenti. La nuova targa, con la figura del grande divulgatore, è stata poi scoperta dal dirigente scolastico e dal sindaco Fabio Sponghini e – simbolicamente – da tutti i bambini e le bambine presenti. All’intitolazione erano presenti anche i rappresentanti della provincia di Novara, Marzia Vicenzi e Andrea Crivelli. All’interno della scuola era allestita una mostra di lavori realizzati dagli alunni, mentre nell’area antistante la scuola i più piccoli sono stati intrattenuti a lungo da un uno spettacolo di giocolieri ed artisti molto simpatici, il duo “Più o Meno”. Non è mancata, come in tutti gli appuntamenti importanti della comunità, la partecipazione della banda musicale San Giovanni Bosco che ha eseguito l’ “Aria sulla quarta corda”, la sigla della trasmissione SuperQuark, uno dei programmi più noti di Piero Angela. Ai presenti è stato poi offerto un rinfresco dal comitato genitori in collaborazione con il gruppo bersaglieri.
L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 26 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.