Condividi su

Quella scorsa è stata una domenica dedicata alle cresime dei ragazzi del centro, e lo sarà anche la prossima per quelli delle frazioni. Dopo un percorso di preparazione condotto insieme agli animatori dell’oratorio, i giovani guidati da Don Massimo hanno ricevuto il Santo Sacramento nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Momenti molto emozionanti anche per le loro famiglie che hanno partecipato con entusiasmo ed emozione alla messa. La celebrazione delle Cresime ha vissuto due fasi particolari: prima della domenica c’è stata infatti la veglia del sabato sera precedente.

Con l’omelia di don Marco Barontini che si è rivolto con grande spontaneità ai ragazzi chiedendo loro cosa si aspettassero da questo passo importante e invitandoli a mantenere aperti il cuore e la mente per farsi stupire e per attendere quello che il Signore ha in serbo per il loro futuro. “Una domanda tanto bella quanto significativa – dice don Massimo – per questi giovani che hanno affrontato un percorso fatto di riflessione e di dialogo, arrivando pronti al momento della cresima. Ciascuno, dentro di sé, avrà una risposta da darsi, ma soprattutto avrà un pensiero da elaborare aprendosi al Signore”.

Ed ora si apre per tutti questi ragazzi una fase nuova, più matura e più consapevole: “Sono impaziente di rivederli sabato – conclude don Massimo – quando inizieremo il cammino di gruppo. La Cresima è stato un punto di arrivo, ma ora inizia un nuovo percorso su cui sono molto fiducioso. Abbiamo trascorso un’estate molto bella durante la quale i ragazzi delle medie sono riusciti a creare legami forti con noi e con gli animatori dell’oratorio. Siamo pronti ad accoglierli e a percorrere, insieme a loro, questo nuovo cammino”.

Domenica 1° ottobre hanno ricevuto la cresima Luca Affermi, Tommaso Apostolo, Edoardo Bianchi, Andrea Bonacina, Thomas Bonomo, Camilla Bonza, Samuele Bruni, Gabriele Bucarelli, Nicoló Buonocore, Paolo Caccialanza, Riccardo Caldarella, Arianna Cassinotti, Beatrice Catalano, Rebecca Catalano, Giacomo Coppola, Marianna Crola, Sofia de Angelis, Cassandra De Rossi, Gabriel De Vuono, Lara Debernardi, Martina Deligio, Silvia Della Bona, Camilla Delmonaco, Alessandro Demarchi, Zoe Demarchi, Chantal Di Micco, Marco Duò, Samuele Ferrante, Alberico Festa, Sofia Gigo, Flavio La Rocca, Nicoló Leonardi, Martina Luppino, Cristian Masala, David Mazzotta, Alessia Melone, Elena Sofia Minari, Alessandro Oddi, Appiah Erica Opoku, Diego Pata, Giusy Petruccelli, Lorenzo Rodoni, Alessandro Sacco, Christian Sebastiano, Christian Sinigaglia, Thomas Smecca, Marta Tosi, Chiara Trevisan, Pietro Tugnolo, Andrea Turetta, Lorenzo Veronese, Rebecca Zampieri, Francesco Zanotto e Matteo Zellioli.

L’articolo integrale di Emma Travaini sul nostro settimanale in edicola venerdì 6 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

La Magic Basket Oleggio, sotto gli occhi di Dan Peterson, chiude la stagione con una bella vittoria

Flavio Bosetti