Condividi su

Il Sacro monte d’Orta tra il 26 e il 28 maggio ospiterà eventi di alto profilo, nell’ambito delle iniziative del ventennale Unesco: una conferenza del sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, un concerto e la presentazione della nuova illuminazione del Sacro Monte. Sul lago sarebbe dovuta arrivare anche Antonella Ruggiero, ma il concerto è stato annullato per motivi di salute dell’artista.

Si tratta di eventi che si affiancano all’inagurazione dell’illuminazione delle cappelle I e II, dedicate alla Natività di Francesco e all’episodio del Crocifisso che parla a Francesco nella chiesa di San Damiano, e dell’oratorio dell’Addolorata, di venerdì sera alle 19.

Convegno e presentazione dell’impianto di illuminazione

A dare il via a questo nutrito programma venerdì 26 mattina a partire dalle 9.30 si svolgerà l’appuntamento conclusivo del progetto Interreg Main10Ance “I piani di manutenzione e conservazione programmata: investimento per il futuro” con relatori e tavole rotonde che vedranno coinvolti i principali partner del progetto: Ente di gestione, Confartigianato del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, UPO, Supsi, Centro di Restauro di Venaria Reale.

In serata, alle 19, sarà presentato l’impianto di illuminazione realizzato grazie alla sinergia tra Comune di Orta, Rotary Club Orta San Giulio ed Ente di gestione dei Sacri Monti.

L’appuntamento con Vittorio Sgarbi

Venerdì 26 alle 21, presso la tensostruttura allestita a fianco della tredicesima cappella, Vittorio Sgarbi terrà un incontro su Pier Paolo Pasolini e Caravaggio.

«La conferenza di Sgarbi – spiega Stefano Ferrari, presidente del Rotary Orta San Giulio – è un evento importante che abbiamo organizzato per raccogliere ulteriori fondi da destinare al Sacro Monte».

Passeggiata e visita guidata

Sabato mattina, con ritrovo alle 10.15 presso la tensostruttura, passeggiata culturale a offerta libera, destinata ai restauri del Sacro Monte, a cura del personale dell’Ente di gestione.

Il concerto Magister Musices

Infine, domenica 28 alle 17.30 si terrà, presso la chiesa dei Santi Nicolao e Francesco al Sacro Monte, il concerto “Magister musices – Nel Magistero dell’Ordine dei frati minori francescani attivi nel XVII secolo presso il Duomo di Novara”, ensemble strumentale Mousikè et ensemble Triacamusicale (Gaudete festival).

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.ortainarte.it. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Orta e il Distretto turistico dei Laghi.

L’ articolo integrale sul nostro settimanale in edicola il venerdì e disponibile anche online.     

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

La posa delle aule modulari
l'INFORMATORE

Al “Da Vinci” di Borgomanero aumentano gli studenti ma mancano le aule per ospitarli tutti

Alessandro Giordani

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 10 settembre 2024

Luca Crocco

Vescovo Franco Giulio Brambilla con i giovani
Diocesi

Il Papa ha prorogato il ministero episcopale a Novara di mons. Brambilla

Andrea Gilardoni