Condividi su

La solidarietà, a Novara, non è andata in vacanza neppure ad agosto. Anche quest’anno il volontariato è stato accanto ai poveri della città, fornendo un pasto a chi ogni giorno fa fatica.
Tre le mense che sono rimaste aperte nel periodo più difficile per chi vive nel disagio. Sono quella promossa dalla Caritas e che, aperta sino al 31 agosto a mezzogiorno al Convento di San Nazzaro della Costa, è realizzata con i frati (foto Alessandro Visconti); il servizio offerto da suor Maria Battocchio delle salesiane dell’Istituto Immacolata e la mensa della Comunità di Sant’Egidio di via Dolores Bello.

Tutte e tre hanno registrato, rispetto al 2023, un aumento nei pasti distribuiti e nelle richieste. Un dato che denota una crescita della povertà. Una difficoltà che coinvolge tutti indistintamente, giovani e meno giovani, italiani come stranieri.

Molte anche le famiglie che si sono rivolte ai tre servizi. Alla mensa della Caritas, al 28 agosto, erano stati distribuiti 1.775 pasti in 21 giorni. A sabato si arriverà presumibilmente a 2.075 complessivi. «Siamo stati aperti dal lunedì al sabato – spiega Daniela Menis della Caritas – Abbiamo avuto punte di 84 persone passate a ritirare il pranzo, distribuito in modalità da asporto. Al sabato siamo arrivati anche a erogare
100 pasti». Per chi vuole «c’è comunque anche la possibilità di pranzare direttamente nei locali del convento». A fare loro compagnia una quarantina di volontari, che si sono alternati in queste settimane su più turni durante la giornata. Ogni giorno sono stati presenti tra i sei e i sette volontari.

«Ci siamo occupati anche dell’ascolto, dell’accoglienza e dell’animazione». Quanto agli altri numeri del servizio, quest’anno sono 179 gli iscritti, di cui quasi la metà, 83, totalmente nuovi, mai passati alle mense di agosto della Caritas.

Articolo completo e alltri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 30 agosto. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui

Condividi su

Leggi anche

La fiaccola delle Universiadi di Torino 2025 a Novara
l'AZIONE

A Novara la fiaccola dei Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025

Marco Cito

IdeaInsieme
l'AZIONE

“IdeaInsieme”: un convegno a Novara sul ruolo del volontariato nelle cure palliative

Monica Curino

Davide Maggi e Paolo Usellini
l'AZIONE

Il Fondo scuole dell’istituto “Sacro Cuore” sostiene il progetto per gli studenti in situazione di fragilità

Redazione

Padova-Novara 2 a 1
l'AZIONE

Un buon Novara cade a Padova per 2 a 1

Marco Cito