Condividi su

Tanti ‘Sorrisi di Natale’ per tutti, grandi e piccini. Con un ricco programma di eventi, venerdì 8 dicembre dalle 9 alle 18 in piazza Martiri, parte l’iniziativa di solidarietà che prende spunto dall’idea dei mercatini natalizi. “Una vasta gamma di idee regalo negli stand curati dalle associazioni di volontariato e dalle frazioni – spiega la consigliera comunale Samuela Borrini – in una piazza riscaldata con le tipiche stufette della Val Vigezzo sistemate ad hoc dalla nostra squadra dell’A.I.B. Anticendio Boschivo”.

Tante anche le iniziative riservate ai bambini con la pista di pattinaggio su ghiaccio, lo spazio allestito dai ragazzi dell’oratorio San Giovanni per aiutare i più piccoli a scrivere la letterina per Babbo Natale e il banchetto della Croce Rossa per ritirare palloncini colorati. Il tutto allietato dalla buona musica dal vivo proposta dai Nova Retrò e dalla band ‘Un Rock’. Al mattino, dalle 11 a palazzo Bellini a cura di Nativitas, verrà inaugurata la mostra ‘Una città di Presepi’, con le 45 produzioni dei partecipanti al tradizionale ‘Corso presepistico di Oleggio’. Nel pomeriggio, dalle 14 in poi, il coro della scuola Rodari, diretto dalla maestra Agata Moretti, si esibirà con canzoni natalizie e, su iniziativa del Gruppo Alpini, sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona per scattare una foto e ricevere ‘Il diploma di bravo bambino’.

Dopo una piccola pausa, utile ai più grandi per degustare un buon bicchiere di vin brulé  e ai piccini di far merenda con biscotti e cioccolata, le strade del centro storico si vestiranno a festa con l’accensione delle luminarie. Via Valle si trasformerà nella ‘Valle del Natale’ e i commercianti del corso proporranno la loro iniziativa a tema. Al museo Civico si alzerà il sipario su ‘ColLeghiamoci, mattoncini in posa’. “Un’originale idea di Jacopo Colombo – aggiunge Borrini – con una serie di fotografie di Carlo Miglio che hanno come soggetto delle mini figure Lego ambientate in luoghi diversi”. ‘Sorrisi di Natale’ è organizzato dal Comune in collaborazione con la Consulta delle Associazioni Socio-Culturali, Gruppo Alpini, Ente Manifestazioni Oleggesi, Comitato Corsa della Torta, Associazione zoofila Borgo Ticino, CRI comitato di Oleggio, Emergency, Anfas Onlus Novara, Coro Scuola Rodari, Pro Loco Frazioni Riunite, AIB, ACLI Oleggio, Associazione italiana contro le leucemie, Associazione Famiglie miopatia nemalimica, commercianti ed esercenti.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 24 novembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Lavori su strade, scuole e ciclo pedonabili, Oleggio pronta a cambiare volto

Flavio Bosetti