Special Summer Camp a Cameri. C’è chi lava e asciuga i piatti a tempo di musica, chi parla con i cavalli e sorride facendosi fare le coccole e chi, pur se claudicante, accompagna un ragazzo sulla sedia a rotelle e lo fa con il sorriso.
Sono situazioni ‘extra ordinarie’ che si vivono allo Sport Cube di Cameri, all’edizione 2023 dello “Special Summer Camp”, il centro estivo che ha fatto dell’inclusione la sua mission, coinvolgendo ragazzi di Novara e del Novarese.
Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, accoglie ragazzi diversamente abili e normodotati sino al 14 luglio. «Il campus – spiega Cristina Poirè – è nato nel 2016 per dare l’opportunità ai ragazzi con disabilità di vivere attività speciali, nuove, coinvolgenti. Un centro che permettesse loro di mettersi in gioco con altri ragazzi che problemi non ne avevano».
In questi anni, rileva Poirè, mamma di un ragazzo speciale, «abbiamo vissuto situazioni che mi piace definire extra ordinarie». Poirè all’epoca doveva fronteggiare le difficoltà del trovare un ambiente inclusivo per il figlio.
Ha chiesto l’aiuto di Grazia Fallarini e Marco Bricco, esperti in formazione e linguaggi artistici.
«Insieme abbiamo creato quest’avventura». Quest’anno il Centro accoglie molti ragazzi dagli 11 anni «affetti da autismo o nati con sindrome di Down. Viviamo quanto può creare l’unione tra giovani speciali e coetanei senza apparenti problemi….
Altre notizie sul settimanale in edicola ogni venerdì. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo e acquistare, sempre online, la copia singola del settimanale.