Nel pomeriggio del giorno dell’Epifania, si è svolto in chiesa parrocchiale lo spettacolo musicale “Shalom”, realizzato dai bambini di quarta che hanno partecipato al laboratorio teatrale interdisciplinare della scuola primaria.
La maestra Silvia Frattini aveva definito questo spettacolo “un’opera da vedere con il cuore” e, chi ha assistito alla rappresentazione aprendo il proprio cuore alla visione e all’ascolto, è stato certamente raggiunto dal dolce e caloroso augurio di pace che i piccoli attori hanno voluto trasmettere.
Partendo dal racconto della vita quotidiana del popolo di Israele, passando per la deportazione in Babilonia e al ritorno a Gerusalemme dopo il lungo periodo di esilio, i bambini hanno narrato e cantato la storia del popolo eletto, i richiami alla conversione e l’annuncio messianico da parte dei profeti. Con un salto lungo alcuni secoli sono arrivati alla drammatizzazione degli episodi narrati nel Vangelo di Luca, a partire dall’annuncio della nascita di Giovanni Battista e l’annunciazione a Maria, fino alla nascita di Gesù con la visita dei pastori e l’adorazione dei Magi.
Si è percepito molto bene che quest’opera è stata il frutto di tanto impegno e preparazione da parte dei bambini, oltre al lavoro di coordinamento di insegnanti e tecnici.
Alla rappresentazione si sono uniti anche alcuni figuranti e la banda San Giovanni Bosco che hanno accompagnato il breve corteo di ingresso in chiesa parrocchiale e “l’omaggio a Gesù Bambino” che tutti i presenti hanno rivolto al termine dello spettacolo teatrale. A tutti coloro che sono intervenuti in diversi modi offrendo un po’ del loro tempo e disponibilità vanno i dovuti e sentiti ringraziamenti.