Condividi su

Solidarietà e condivisione di esperienze in tempo di pandemia sono al centro del progetto internazionale “Spring”. Borgomanero ne è stato il comune capofila. La conferenza finale si è svolta giovedì 23 marzo al Sermig di Torino. Ne erano coinvolti altri sei Comuni europei e l’Anci Piemonte di cui Ignazio Stefano Zanetta  è vice presidente oltre ad essere vice sindaco di Borgomanero.

 Il progetto comprendeva  sette incontri internazionali. L’obiettivo era di condividere soluzioni ed esperienze e riguardanti protezione civile, sistemi educativi e sanitari, volontariato, impegno civico e supporto alle fasce più vulnerabili.

Le città coinvolte nel progetto Spring hanno collaborato per implementare uno strumento multimediale in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano) che illustri gli obiettivi di solidarietà dell’UE e, in particolare, le azioni svolte durante e in seguito all’emergenza Covid19 nei Comuni coinvolti. Hanno definito un documento di “buone pratiche” per far fronte alle emergenze a livello di Città di medie dimensioni e da diffondere nell’UE. Hanno poi provato a porre le basi tra le città europee coinvolte per lo sviluppo periodico di future iniziative sul tema della solidarietà.

Le attività del progetto sono state mirate nello specifico non solo a portare le Comunità coinvolte ad un maggior riconoscimento e consapevolezza degli interventi di emergenza dell’UE, ma anche a promuovere il confronto, le esperienze di solidarietà cooperazione e sostegno ai cittadini in ogni Città partner con gli obiettivi generali di una maggiore conoscenza dell’UE e delle sue azioni, la promozione della cittadinanza europea e del volontariato soprattutto tra i giovani, la creazione di reti tra Comuni partner per azioni di solidarietà.

Partner sono stati i Comuni di Quart de Poblet in Spagna, Aksakovo in Bulgaria, Ziebice in Polonia, Stip in Nord Macedonia e le città gemellate di Digne-les-bains in Francia e Bad Mergentheim in Germania.

Ignazio Zanetta ha aperto i lavori e sono intervenuti gli altri sindaci o rappresentanti dei Comuni partner,  Barbara Rosaspina, coordinatrice del progetto. Sergio Bossi Sindaco di Borgomanero ha chiuso i lavori. All’incontro ha partecipato il sindaco di Ouioah, cittadina del Benin.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

l'INFORMATORE

Giornata di screening gratuito per controllare cuore e reni a Borgomanero

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 23 aprile

Luca Crocco

glut1 20 aprile gargallo concerto bambini sorridono
l'INFORMATORE

Sabato 20 aprile concerto a Gargallo per i bambini di Glut1

Luca Crocco