Condividi su

Da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio, tornano nel centro storico cittadino gli Streetgames, la tradizionale manifestazione dedicata allo sport a cielo aperto. Le piazze saranno trasformate in vere e proprie “arene” sportive dove atleti si ‘sfideranno’ tra tornei di calcio a cinque, beach volley, basket ma anche padel, arti marziali e molto altro.

Nove giorni per la 17ª edizione targata Sim Immobiliare realizzata in collaborazione con il Comune e patrocinata dal Coni. Eventi tutti i giorni dalle 19,30 con musica in piazza dalle 21,30.

Il primo giorno, prima dell’inizio degli sport, non mancherà la sfilata guidata dalla banda musicale, twirling e majorette. «Per la prima volta – spiega Michele Belletti, presidente dell’evento – in piazza Martiri ci sarà la “Comoli Ferrari Padel Arena”, ovvero un campo da padel mobile che ospiterà 40 coppie fra tornei femminili, maschili e misto. Siamo fra i primi a livello nazionale a propporre un campo mobile nei centri cittadini. Tra le altre novità la presenza al Castello di “Formid@bile, un progetto al quale siamo particolarmente legati. Si racconterà la vita formidabile, appunto, di alcune persone grazie allo sport». Mercoledì 27, dalle 18,15 e giovedì 28 dalle 19 si parlerà di baskin, basket di inclusione con Bob Rattazzi e l’associazione Concentrici e di calcio per non vedenti con Daniele Colognesi. Testimoial, nella giornata di giovedì, Daniele Cassioli, non vedente campione di sci nautico. «Le due serate saranno interattive – prosegue Belletti – Oltre alla dimostrazione dei diretti protagonisti, le persone normo dotate potranno cimentarsi in una delle due discipline. Saranno nove giorni dedicati a tutte le fasce d’età».

Per quanto concerne i torni, quello di calcio a cinque si svolgerà tutta la settimana come il beach volley 2 per due femminile e maschile. I trofei di basket saranno il 24 e 25 giugno per Under 18, e il 26 e 27 per gli over 30. Il 3 per 3 è invece previsto dal 27 al 30 giugno. Martedì 26 si terrà il memorial Gambaro. Oltre a piazza Martiri, location tradizionale per i tornei, in piazza Puccini sarà prevista l’area bimbi, in piazza Duomo e piazza delle Erbe si svolgeranno invece le arti marziali. Oltre 30 le società che si alterneranno.
Leggi altre notizie dal Novarese sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino