Condividi su

Il parcheggio della Guandra, la ciclopedonale che collegherà a Mezzomerico e viale Mazzini; e poi ancora manutenzioni e asfaltature che fin dai prossimi giorni interesseranno più vie cittadine. Oleggio è un cantiere aperto tra lavori in corso e altri di imminente attuazione.

“Stanno proseguendo quelli relativi al parcheggio Guandra – spiega il sindaco – in seguito a un crollo del condotto storico situato a 12 metri sotto al livello stradale. La scorsa settimana è giunta ad Oleggio la ‘talpa’ che scaverà il nuovo condotto. E’ stata calata in posizione dal pozzo principale e dopo lo scavo sarà recuperata dal pozzo secondario. Condizioni meteo permettendo le tempistiche indicano una decina di giorni. Dopo il recupero della macchina Acqua Novara Vco procederà alla risistemazione del parcheggio per una sua riapertura”.

Sui viali com’è la situazione? “In viale Mazzini stanno precedendo a ritmo sostenuto. E’ stata ultimata la pavimentazione del lato sud ed è a metà sul lato opposto. Sono inoltre già stati predisposti i sotto servizi necessari all’illuminazione pubblica e all’irrigazione delle piante che saranno messe a dimora nella seconda metà di marzo”.

E la ciclopedonale? “Il cantiere è stato avviato e si affiancherà alla via Mezzomerico partendo dal cimitero. Verrà realizzata una pista, separata dalla sede stradale da un’aiuola piantumata e un guardrail per l’intera lunghezza, che consentirà a pedoni e ciclisti di muoversi in totale sicurezza. Il progetto è stato realizzato insieme al Comune di Mezzomerico e ha visto i due enti stretti in una collaborazione davvero proficua”.

Capitolo asfaltature, a che punto siamo? “Non appena le condizioni meteo lo permetteranno abbiamo già appaltato importanti lavori che coinvolgeranno molte zone della città. Oltre agli interventi sulle criticità localizzate sono previste riasfaltature generali di intere vie e parcheggi con alcune importanti novità”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 marzo con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Il nuovo attraversamento a Oleggio
il CITTADINO OLEGGESE

La Statale 32 a Oleggio più sicura grazie al nuovo attraversamento pedonale

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

E’ un’Estate oleggese a tutto volume con i giovani dj sabato in piazza Martiri

Flavio Bosetti