Condividi su

La Patronale di Loreto 2023

E’ davvero un ricco palinsesto quello della Patronale di Loreto dedicata alla Beata Vergine Assunta. Il programma religioso in parrocchia inizia già mercoledì prossimo 9 agosto alle 20.30 con la messa e la confessione comunitaria.

Domenica 13, dopo la messa delle 11.15, la processione delle 20.30 con partenza da via Strera fino alla cappelleta di via Moioli.

Le altre funzioni religiose sono previste lunedì 14 alle 18 quindi mercoledì 15 agosto alle 10 con seguito di incanto delle offerte e giovedì 16 alle 11 dedicata ai defunti e alla benedizione delle automobili.

Il Ferragosto Loretese, da domenica 13 a mercoledì 16, propone ogni sera prelibate specialità culinarie con prenotazioni obbligatorie, anche per l’asporto, al numero 335-6712942. Sarà sempre attivo anche il servizio bar.

Novità di quest’anno, con fischio d’inizio alle 19 di mercoledì 16, l’originale torneo di calcio balilla umano aperto a squadre ambosesso di sei giocatori. “Un’idea che mi è venuta in mente un paio d’anni fa – spiega Riccardo Andrico – ma che non siamo mai riusciti a concretizzare per svariati motivi. Quest’anno, invece, siamo pronto alla ‘prima assoluta’. Ci sarà da divertirsi, al di là di quelli che saranno in risultati maturati sul campo che, in fin dei conti, sono proprio l’ultima cosa che interessa”. Alla squadra vincitrice andrà in premio una settimana di soggiorno in appartamento a Marilleva in Val di Sole. “Stiamo completando il calendario e c’è ancora posto per qualche squadra. Siamo fiduciosi e aspettiamo tutti numerosi”. Le iscrizioni si ricevono presso la gioielleria Geson oppure chiamando il numero 3470509298.

Festa della Sacra Famiglia a Motto Grizza

E’ tutto ormai pronto anche per la Festa della Sacra Famiglia in frazione Motto Grizza. La organizzano, come sempre dal 18 al 22 agosto, i Ranabök dal möt, un efficientissimo gruppo, capitanate dal presidente Cesare Bellotti e dalla vice Gessica Toffanin, che mette in piedi tutte le manifestazioni del rione.

“Lo scopo generale è il divertimento – dicono i responsabili – la voglia di stare insieme, socializzare e fare nuove amicizie”.

Il programma religioso di domenica 20 agosto prevede la messa alle 16 cui seguirà l’incanto delle offerte. Al centro di aggregazione ‘Roberto Rugolotto, invece, c’è attesa per quattro serate, una più accattivante dell’altra, tra gustose prelibatezze cucinate in loco e tanta buona musica sotto le stelle.

Si parte venerdì 18 agosto con la paniscia in compagnia della Alex Biondi band, si prosegue sabato 19 con stinco e patate fritte sulle note di Free Music  spettacolo nazionale e orchestra con un’infinita scaletta di brani della grande musica italiana.

Domenica 20 la My Band allieterà una serata culinaria dedicata alle pappardelle al cinghiale e porchetta mentre lunedì 21 agosto toccherà alla Stefano Teruggi band tenere alto il ritmo ai tavoli dove regnerà la grigliata di carne.

Martedì 22, infine, gran finale di patronale con la Green Night, apericena e dj set, “organizzato dai giovani e giovanissimi della nostra frazione – spiega Toffanin – per un evento cui teniamo moltissimo proprio perché curato dalle nuove leve di una festa che vogliamo prosegua al meglio per tanti anni ancora”.

Tutti gli eventi si tengono dalle 19 presso la sede in via Alzate 126. Info e prenotazioni si ricevono al numero 338-3895128.   

Patronale alle Fornaci con la Festa di San Lorenzo

Giovedì 10 agosto torna la patronale alle Fornaci con la Festa di San Lorenzo. Appuntamento dalle 20.30 per la messa cui seguirà la processione e l’incanto delle Spranghe e delle offerte.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 4 agosto con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

All’incontro di Confartigianato a Oleggio solo due candidati sindaco su tre

Flavio Bosetti