Condividi su

“Ciao a tutti e benvenuti in “Un Fantastico Podcast”. Un podcast per tutti gli amanti di Gianni Rodari, delle sue storie e della fantasia, che va coltivata in tutte le direzioni!”.

Con questo incipit inizia “Un Fantastico Podcast”, innovativo progetto digitale realizzato dal Parco della Fantasia “Gianni Rodari” di Omegna, che ha messo su file audio e pubblicato su piattaforma gratuita Spreaker la storia in 10 puntate dei luoghi più rappresentativi di una città e del suo territorio legati a filo doppio a una delle figure più emblematiche di Omegna: Gianni Rodari.

Fruibili su qualsiasi dispositivo collegato a internet, le 10 puntate che narrano dei luoghi più rappresentativi del capoluogo del Cusio e dintorni sono state ideate, curate e messe a punto da Nella Cafagna, storica animatrice del Parco della Fantasia, che a questo personalissimo progetto di editoria digitale ha prestato anche la voce.

Nella Cafagna ha spiegato: «Sentivo l’esigenza di comunicare il nesso imprescindibile tra la figura di Gianni Rodari e il nostro territorio, dove la vocazione industriale di un tempo sta via via lasciando spazio a una trasformazione turistica e culturale importante, senza mai rinnegare il proprio passato. Farlo in modalità podcast su una piattaforma democratica e amatoriale come Spreaker mi è sembrato il metodo migliore per proporre e diffondere pillole di “curiosità” su atmosfere, luoghi e persone che con la storia di Gianni Rodari si sono intrecciate e che chiunque può scegliere di ascoltare in qualsiasi momento della giornata, senza fretta, regalandosi un momento di relax».

Proprio Omegna, infatti, ha visto nascere e prosperare per decenni invenzioni esportate in tutto il mondo, come la pentola a pressione della Lagostina o la Moka della Bialetti, evidenze tangibili di un ingegno Made in Italy cui si sono aggiunte Girmi, Alessi, Nuova Faro e molte altre.
«Proprio quello che ci circonda – è l’ulteriore puntualizzazione di Cafagna – è un territorio che va raccontato alle tante scolaresche e alle innumerevoli famiglie che, ogni anno, in tutte le stagioni, vengono in visita o fanno ritorno al Parco della Fantasia, un parco cittadino diffuso di cui, spesso, non è ancora percepita la ricchezza culturale».

L’articolo integrale sul settimanale in edicola a partire da venerdì 10 marzo o consultabile on line direttamente da qui.

Le 10 fantastiche puntate

Strutturato con una durata che varia dai 7 minuti della puntata iniziale ai 14 di quella finale, “Un Fantastico Podcast” inizia con lo spiegare che cos’è il Parco della Fantasia, per poi portarci sulla Nigoglia e al vicinissimo Museo Rodari che, dall’inaugurazione avvenuta il 23 ottobre 2021, in occasione dei 100+1 anni dalla nascita del celebre autore italiano per bambini, a oggi, ha già registrato oltre 4 mila visitatori provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero.
Il viaggio immaginifico approda, poi, sull’Isola di San Giulio, prosegue sulle rive di Pettenasco, sale i Giardini della Torta in Cielo, dove giunge a spiegare il legame inscindibile tra Rodari e il Lago d’Orta, la Valle Strona, il Lago Maggiore e il Forum Omegna, cuore pulsante del Parco della Fantasia.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera