Condividi su

Un nuovo mezzo di soccorso a disposizione dei volontari dell’Antincendio boschivo (AIB). L’autocarro Mercedes Benz Atego da 13 tonnellate, un fuoristrada con trazione integrale e marce ridotte con cabina a tre posti, verrà presentato domenica 1 dicembre presso la sede dell’associazione in via Cascine Calini 2.  “E’ dedicato a Riccardo Piantanida – spiega il presidente di AIB Giampiero Marozzi – che per anni ha prestato servizio come meccanico e consulente. Abbiamo voluto rendergli omaggio per il grande attaccamento che ha sempre avuto sia alla nostra squadra che al corpo regionale”. Il mezzo ha già prestato due servizi importanti.

“E’ stato utilizzato in emergenza in occasione delle alluvioni che hanno colpito Macugnaga e Villar Perosa – continua Marozzi – forte di un allestimento di vasca in acciaio inox da 5000 litri per trasporto acqua completato di pompe e tubazioni per travaso e intervento”. Il mezzo, destinato ad attività di antincendio boschivo e rifornimento mezzi Aib, lavaggi di edifici e strade a seguito di calamità atmosferiche, rifornimento di acqua ad uso zootecnico per crisi idriche, va a inserirsi nel parco mezzi già a disposizione aumentando la capacità dei singoli interventi.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 29 novembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

E’ dedicato al pittore oleggese Franco Beldì il calendario 2025 dell’Ail

Flavio Bosetti