Condividi su

Alla montagna serve una legge specifica che assicuri assistenza al territorio e lo valorizzi. è l’impegno dell’eurodeputato Alessandro Panza che insiste per ottenere un quadro normativo di tutela e di rilancio. A dispetto dell’immagine di robustezza che potrebbe suscitare, la montagna si sta rivelando fragile. Piogge un pò più abbondanti del normale o qualche brusca variazione metereologica provocano frane e smottamenti.

Il problema vero è che i territori cosiddetti montani (4.300 comuni) patiscono lo spopolamento e senza gente viene meno la cura di frazioni, alpeggi, strade campestri e vallate. Adesso, in montagna, non necessariamente devono viverci solo pastori e contadini. I professionisti, utilizzando linee digitali, possono lavorare anche in paesi molto decentrati. Ma occorre che i servizi siano adeguati. Per questo occorrono strutture, incentivi e un’attenzione più mirata.

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il POPOLO dell'OSSOLA

Fuori di zucca a Santa Maria Maggiore, Festa dei colori per le vie del borgo

Francesca Pinto