Primo “week end trasformativo” per i giovani del progetto “Generation Changemaker GenC”, percorso formativo promosso da Ashoka Italia e sostenuto da Fondazione Comunità Novarese e Fondazione De Agostini.
Un progetto che punta ad attivare processi di cambiamento nella società, nella comunità, nel gruppo di pari, facendolo senza perdere mai di vista i propri desideri e valori.
In questo modo 35 ragazzi di GenC impareranno a essere cittadini protagonisti sul territorio di Novara.
Dopo il primo incontro di persona a febbraio e gli incontri formativi on line, il gruppo di giovani under 25 ha trascorso il fine settimana nella CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago, ad Armeno.
Una tre-giorni in presenza studiata per acquisire e rafforzare le competenze di ciascuno.
Fra i temi affrontati la progettazione sociale, l’analisi dei problemi, la mappatura degli stakeholder, la co-creazione di movimenti giovanili, l’impatto sociale.
I giovani di “Generation Changemaker” si sono dapprima concentrati su un viaggio alla scoperta di se stessi. Centrali in tal senso sono stati i giochi di ruolo.
La creazione di relazioni ha consentito ai partecipanti di riconoscersi come una comunità definita per appartenenza territoriale e valoriale e di conseguenza ha permesso loro di lavorare alla creazione di un progetto comune.
Le attività hanno visto in particolare l’utilizzo della peer education come strumento educativo.
I workshop, coordinati dai formatori, si sono alternati a momenti di introspezione e confronto con la partecipazione di realtà come Elios Società Cooperativa Sociale, Centro Gazza Ladra e Associazione Amici dell’Istituto Enrico Fermi.
La domenica i ragazzi hanno, poi, incontrato i rappresentanti di Fondazione Comunità Novarese onlus e Fondazione De Agostini, cui hanno posto numerose domande per scoprire il funzionamento delle Fondazioni.
Nei tre giorni si è avviato il processo che porterà i ragazzi a riportare nei loro gruppi di origine le nozioni apprese.