Condividi su

Via Fauser, a Novara, tra angoli lasciati nel più totale degrado e la strada che attende da decenni una sistemazione. I residenti si sentono abbandonati.

«Ci sentiamo sempre più periferia della periferia – commenta Antonio Gemma, facendosi portavoce anche di altri abitanti della zona – Come abbandonati dal mondo intero, come se tutti si siano dimenticati dei residenti di via Fauser, dove da una vita si attende la posa della fognatura e dell’illuminazione e dove molte aree sono lasciate nel più totale degrado».

Da tempo i residenti segnalano la situazione, «ma non cambia mai niente. Sì, qualche volta fanno un rattoppo alla strada o a qualche angolo, qualche marciapiede, ma il problema si ripresenta dopo qualche settimana. Non so se perché non vengono realizzati bene i lavori – aggiunge Gemma – o per qualche altra ragione. La strada è sconnessa in più punti, i marciapiedi sono come inesistenti».

Il progetto per la riqualificazione della strada, dove si trovano anche realtà della ricerca come il Donegani e qualche industria, è pronto, c’è, e i lavori sarebbero dovuti partire a luglio dello scorso anno. Ma al momento sono fermi. «Ci è stato detto, e pensiamo possa essere proprio così – riferisce Gemma – che sono slittati per le urgenze legate al cavalcavia XXV Aprile e al ponte del Terdoppio. Speriamo possano partire presto».

A preoccupare sono alcune strutture totalmente abbandonate come l’ex Cral del Donegani. Come riferiscono i residenti: «è vuoto da anni, se non già anche qualche decennio. Sappiamo che è stato venduto. Ci chiediamo se il Comune può intervenire e chiedere che venga messo in sicurezza. Perché è pieno di vetri rotti intorno e spesso ci dormono senzatetto…

Articolo completo e altre notizie che provengono anche dai restanti territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 9 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

A Nòva, nell’ex caserma Passalacqua, a Novara, un ostello per artisti e nuovi spazi per laboratori

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il negozio di abbigliamento Santapolenta ha compiuto 75 anni

Marco Cito

Zanetta
l'AZIONE

Margherita Zanetta, Riccardo Bisatti e Marco Sciamanna: sono i tre Novaresi dell’Anno 2024

Monica Curino

City
l'AZIONE

Con i City Angels e Batman doni e dolci ai bambini a Novara

Monica Curino