“Violenza inutile-Bullismo, mortificazione, potere: un’analisi pedagogica” è il titolo dell’incontro che si terrà, a Novara, all’Arengo del Broletto, sabato 16 novembre, dalle 15. Relatore sarà Raffaele Mantegazza, docente di discipline pedagogiche e scienze umane al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca. A promuovere l’appuntamento, rivolto a chi quotidianamente si relaziona con i più giovani, con bambini e ragazzi, e non solo, l’associazione Sbulloniamo Insieme.
L’associazione, guidata dalla presidente Michela Agnesina, si occupa, sin dalla sua nascita, nell’aprile del 2019, dapprima come sportello di sostegno, successivamente come associazione, di arginare e prevenire bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile. Ma anche di educazione alla legalità e di creare un punto di contatto e dialogo sociale tra giovani, famiglie, scuole, istituzioni e imprese presenti sul territorio.
Un evento che, come già quelli promossi negli scorsi anni in questo periodo, vanta il patrocinio di molte realtà. Da Comune e Provincia sino alla Regione, dal Centro servizi per il territorio all’Asl, dall’ospedale Maggiore all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi) Novara-Vco.
Obiettivo dell’appuntamento con Mantegazza proporre un momento di incontro non solo con insegnanti, psicologi ed educatori, ma con tutta la popolazione, per affrontare tematiche complicate come bullismo, mortificazione e umiliazione dell’altro tra bambini e adolescenti, con un focus particolare sulla violenza fisica, verbale e psicologica.
“Perché la violenza sembra dilagare tra i più giovani? Perché la mortificazione e l’umiliazione
dell’altro appaiono così allettanti nell’adolescenza? Che idea di potere hanno i nostri ragazzi, da
cosa sono attratti? Queste sono solo alcune delle domande che desideriamo porre al dottor
Mantegazza nel corso dell’evento – spiega la presidente Agnesina – Vogliamo riflettere e confrontarci sul tema della violenza, sia essa fisica ma anche verbale e psicologica, cercando di comprendere le lusinghe del potere e della mortificazione sulla mente dei più giovani, tra mondo reale e virtuale”.
Daniele Giaime, vice presidente del Cst: “Ringrazio di cuore l’associazione Aps Sbulloniamo Insieme per il grande lavoro che sta facendo nelle scuole e sul territorio, con i nostri ragazzi e ragazze, parlando di emozioni, e di temi molto importanti come la violenza e le dinamiche che si sviluppano tra i giovani. Come Centro Servizi siamo al loro fianco per fare squadra, e questa azione ben si sposta con il protocollo
firmato dal Centro con l’ufficio Scolastico per dare al volontariato un ruolo fondamentale nelle scuole,
e dare ulteriore valore a quanto associazioni come Sbulloniamo stanno facendo, il volontariato motore
sociale e tema di educazione civica”.
La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: 3518374556.
Articolo completo come tanti altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 8 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.