Condividi su

L’obiettivo è portare domenica 24 novembre, in una piazza Martiri invasa da coperte colorate da acquistare, più persone possibili, così da aiutare il più alto numero di donne vittime di violenza. Una
‘missione’ ancora più importante se si considera come il fenomeno, anche nel Novarese, continui a essere in aumento. Ad attestarlo sono i dati dei Centri Antiviolenza e dello Sportello Aied, l’Associazione Italiana per l’Educazione demografica.

È quanto vuole raggiungere il progetto di “Viva Vittoria”, che, come emerso giovedì in un incontro all’Arengo del Broletto, ha visto raccogliere 11mila quadrati di stoffa, fatti a uncinetto o a maglia, che ora andranno a comporre le 2mila coperte che ricopriranno la piazza. L’intento è quello di dire ‘no’ alla violenza. Con la vendita di ogni singola coperta, base 20 euro, si sosterranno tre progetti di associazioni impegnate quotidianamente ad aiutare donne abusate. Ossia Liberazione e Speranza, il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese e l’Aied.



«Più che raccontare quale sarà il progetto di Liberazione e Speranza sostenuto da “Viva Vittoria” – ha riferito la presidente Elia Impaloni – oggi voglio sottolineare quanto è stata quest’iniziativa in tutti questi mesi di lavoro, da giugno 2023. Ci sono state persone che gli hanno dedicato tempo e fatica, creando quadrati artigianali molto belli, ma anche occupandosi di gestire uno spazio che noi abbiamo dato in comodato d’uso. E che, nel 2025, diventerà una lavanderia sociale, dove troveranno impiego donne vittime di violenza. Questa è stata una grande risposta da parte della società civile. Vuol dire che Novara ha una notevole sensibilità sull’argomento. Il nostro grazie va a chi ha voluto portare “Viva Vittoria” da noi. E quindi all’associazione Attivalamente e il corpo, a i Creattivi, al Cerchio Magico e all’Agorà Donatello …

Articolo completo come anche tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 25 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino