Nuove regole per l’accesso nell’area della Zona a traffico limitato a Novara con la riduzione dei permessi, lo stop all’attuale ingresso libero dalle 6 alle 10,30 e fasce orarie per il carico e lo scarico.
A metà del prossimo anno entrerà in vigore il nuovo Piano Urbano della Logistica Sostenibile.
Si inizierà con uno scenario cosiddetto “soft” per passare a quello “hard” nel giro di cinque/sette anni.
Ha fatto il punto in commissione l’assessore alla Mobilità Raffaele Lanzo.
«Sono tre gli scenari previsti da Sintagma, la società alla quale è stata affidata la strategia. Si parte da quello soft per arrivare al medio, sImili tra loro e quello hard».
La delibera verrà votata in Consiglio comunale nella seduta del prossimo 27 novembre. Le osservazioni alla proposta sono arrivate da Movimento Cinque Stelle e dalle associazioni Legambiente e circolo “Il Pioppo”.
«Le associazioni ambientaliste hanno spinto per il terzo step che prevederebbe il divieto totale dei mezzi nel centro città. Però si preferisce un approccio più graduale per migliorare senza stravolgere».
La prima azione in realtà riguarderà i locker di Amazon, ovvero gli armadietti dove si ritirano le consegne ordinate on line. Sono previsti sette nuovi punti. «Due saranno fuori della Ztl nell’area del mercato coperto e dell’università. Altri invece saranno in centro tra cui piazza Cavour e piazza Gramsci. Così si potrà contribuire a ridurre il transito di veicoli per le consegne».
Servizio completo su l’Azione in edicola da questo venerdì 17 novembre o scaricabile in modo digitale da qui.