Condividi su

È prossima l’inaugurazione del sottopasso ferroviario di Borgomanero fra le vie Arona e Fratelli Maioni, nei pressi dell’ex foro boario. Le Ferrovie dello Stato hanno annunciato che sarà alle 14.30 di mercoledì 1° marzo.

Il manufatto, quasi tutto allo scoperto passerà sotto le linee ferroviarie Novara-Domodossola e Santhià-Arona (questa “sospesa” da 10 anni).

Verranno chiusi definitivamente i passaggi a livello di via Fratelli Maioni e via Arona.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Sergio Bossi «Dopo lo stop del Covid e alcune problematiche emerse ed indipendenti dalla nostra volontà ci accingiamo ad inaugurare una opera attesa dalla Città da oltre 50 anni; questa operazione permetterà di evitare le lunghe attese al passaggio a livello snellendo di fatto il traffico». 

È però facile prevedere un aumento del traffico su via Fratelli Maioni e di conseguenza in piazza XXV Aprile e a questo proposito, Bossi ha  affermato: «A breve realizzeremo anche il nuovo ponte sull’Agogna e termineremo la strada in uscita in via Gozzano; una viabilità di ampio respiro che permetterà al traffico di incanalarsi in una via scorrevole».

Ferrovie (Rfi) che gestisce e finanzia l’operazione (il manufatto è di sua proprietà) intende eliminare tutti passaggi a livello perché la loro manutenzione ha un costo e perché influiscono in negativo sulla gestione delle corse dei treni.

Un approfondimento sulle pagine del nostro settimanale in edicola venerdì 17 febbraio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Un momento della cerimonia alla Torretta di Borgomanero
l'INFORMATORE

La “Torretta” di Borgomanero confiscata alla mafia è stata intitolata a Emanuele Loi

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

La Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto al centro di una cerimonia al Senato

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

La rotonda alla Baraggia di Suno non si vede, il sindaco si arrabbia

Gianni Cometti

Cai
l'INFORMATORE

Cai di Borgomanero: assemblea soci a Villa Zanetta

Gianni Cometti