Come funziona il 118 e cosa occorre fare in caso di emergenza. Di tutto questo si è parlato all’incontro “Sicuri Insieme”, ospitato alla sala Iper3 del Centro commerciale San Martino, a Novara. Un appuntamento promosso nell’ambito del progetto “All inclusive. Tutti uguali tutti diversi. A Novara e dintorni”, fortemente voluto dalle associazioni Sbulloniamo Insieme, che si occupa di contrasto al disagio giovanile, formazione nelle scuole, educazione all’emotività e contrasto al bullismo, e Concentrici, che porta avanti progetti di inclusione, con il patrocinio e la sinergia di tante realtà, a partire dal Centro servizi per il territorio.
A illustrare, con filmati, diapositive e una vera e propria relazione sul come intervenire e su tutto ciò che occorre evitare, i professionisti della centrale operativa di Novara, a disposizione 24/24 non solo per città e provincia ma per tutto il quadrante, anche quindi per Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.
Presente, in questo nuovo laboratorio di “All Inclusive”, anche il direttore dell’emergenza sanitaria territoriale 118 Novara, Roberto Gioachin: «Un’iniziativa importante – spiega – per far conoscere, soprattutto alle fasce più deboli e a quelle più giovani, come ci si deve comportare quando si è in presenza di un caso più o meno grave di emergenza. Puntiamo a sensibilizzare tutti, anche e soprattutto persone con disabilità, senza distinzioni di fascia d’età». Presenti molte persone, giovani e meno giovani, bambini e ragazzi con disabilità.
Per i bambini si è svolto un laboratorio, in cui hanno disegnato mezzi di Polizia, Carabinieri, 118 e Vigili del fuoco e scritto pensieri sul soccorso di amici e compagni di scuola.
Un evento a cui hanno partecipato, particolarmente interessate, anche le autorità. L’assessore Matteo Marnati per la Regione, il consigliere Arduino Pasquini per la Provincia e Maria Cristina Stangalini per il Comune.
L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 12 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.