Condividi su

“Terzo tempo” è la stagione estiva 2024 del teatro Maggiore di Verbania, che comprenderà anche gli spazi dell’Arena. La direttrice Renata Rapetti ha puntato su grandi nomi e qualità, nell’ottica di «continuare a costruire quel legame forte con il pubblico, con il territorio, quella fiducia nel teatro che sa restituire bellezza, nota dopo nota, passo dopo passo, pensiero dopo pensiero». Luca Barbareschi, Elio e le Storie Tese, gli Inti Illimani, fondazione Egri e molti altri prenderanno parte al cartellone estivo.

“Terzo tempo” ha lo scopo di raccontare la bellezza di ogni fase dell’esistenza umana. Le tematiche della stagione si concentrano su muscia, danza e il progetto “L’orgoglio dell’età“, che comprende laboratori aperti e spettacoli speciali.

Le date degli spettacoli

Ogni evento inizierà alle ore 21, se non specificato diversamente, nelle seguenti date programmate.

22 giugno“Pirati, gladiatori e supereroi. La musica da Oscar di Hans Zimmer“, concerto orchestrale.

29 giugno “Dancing Glass“, progetto di Lucinda Childs su musica di Philip Glass.

30 giugno ore 14:45 laboratorio teatrale aperto a cura di Emanuela Giordano.

30 giugno ore 16:45 anteprima di “Senectus”, docu-film realizzato da Isa Traversi. A seguire convegno.

Dall’1 al 7 luglio uno Stage di danza della Fondazione Egri.

1 luglio “Age Pride” di Lidia Ravera, spettacolo con regia di Emanuela Giordano.

3 luglioLo spazio dell’anima“, performance della Compagnia EgriBiancoDanza.

7 luglio il “Gala della Danza” organizzato da Fondazione Egri.

10 luglio, Elio e Le Storie tese: Mi resta sono un dente e cerco di “riavvitarlo”, concerto di band.

14 luglio, “66/67”, concerto del duo Alessio Boni e Omar Pedrini.

19 luglioBarba Live“, live show di Luca Barbareschi e musica jazz della band di Marco Zurzolo.

25 luglio concerto degli Inti Illimani insieme a Giulio Wilson.

Musica

Il via viene dato negli spazi aperti dell’Arena con “Pirati, gladiatori e supereroi. La musica da Oscar di Hans Zimmeril 22 giugno alle 21. Un gruppo di 20 giovani musicisti di alto livello saranno guidati dalla regia di Marco Rampoldi, la direzione musicale di Diego Maggi e la direzione vocale di Gianluca Sambataro.

A seguire il concerto di Elio e Le Storie tese: Mi resta sono un dente e cerco di “riavvitarlo”, il 10 luglio.

Il 14 luglio il duo Alessio Boni e Omar Pedrini con “66/67” si esibisce in un repertorio dagli anni Sessanta a oggi.

Il 19 luglio ci sarà “Barba Live“, live show di Luca Barbareschi accompagnato dalla musica jazz della band di Marco Zurzolo.

Il 25 luglio ultimo appuntamento musicale con gli Inti Illimani insieme a Giulio Wilson. Si potrà sentire la musica folk spagnola del gruppo di fama internazionale con i loro brani più celebri e quelli del nuovo disco Agua.

Danza

La centralità della danza per il Maggiore si concretizza con una intera settimana dedicata alla danza, dal 29 giugno al 7 luglio. Tra la formazione e i tanti stili che si alternano e si fondono negli spettacoli in Sala Teatrale e all’aperto. Infatti Fondazione Egri propone per tutta la settimana dall’1 al 7 luglio uno Stage per approcciare la danza con rinomati insegnanti, e portare sul palco un’esperienza finale.

Comincia il 29 giugno in Sala Teatrale, con la prima tappa del tour mondiale del progetto “Dancing Glass“. Lo spettacolo è dedicato al compositore americano Philip Glass, sotto la direzione alle coreografie di Lucinda Childs.

Segue il 3 luglioLo spazio dell’anima” della Compagnia EgriBiancoDanza, una performance all’aperto che punterà a infrangere i confini fisici tra pubblico e ballerini.

Il 7 luglio in Sala Teatrale, il consueto appuntamento estivo con il “Gala della Danza” organizzato da Fondazione Egri con la partecipazione di ospiti di fama internazionale insieme alla Compagnia EgriBiancoDanza.

“L’orgoglio dell’età”

Age Pride” di Lidia Ravera andrà in scena l’1 luglio alle 21, spettacolo fondante della stagione, dove il «”Terzo Tempo” della vita sarà raccontato» in scena. Con la partecipazione di Alessandra Faiella è un progetto del Teatro Franco Parenti, in collaborazione con l’Associazione Pier Lombardo e la Fondazione Ravasi Garzanti.

Domenica 30 giugno nella Sala Blu del Maggiore alle ore 14.45, Emanuela Giordano, regista dello spettacolo “Age Pride”, cura il laboratorio teatrale di 75/90 minuti. La partecipazione sarà gratuita, viene richiesta «capacità di ascolto, voglia di relazione,  curiosità per semplici esercizi, in forma di gioco per stimolare l’equilibrio, il coordinamento, l’ascolto, l’uso della voce, la capacità di relazionarsi con gli altri.»

Sempre domenica 30 giugno, alle ore 16.45, la presentazione in anteprima per il pubblico di Verbania del video “Senectus“, progetto dell’Associazione Pier Lombardo e della Fondazione Ravasi Garzanti, realizzato da Isa Traversi. È un docu-film su 5 ospiti della casa di riposo per artisti Giuseppe Verdi di Milano e sulla loro voglia di mettersi in gioco, «che solo chi è arrivato alla “grande età” può esibire». Il tutto è risultante di un laboratorio sviluppato a partire da suggestioni personali e riemersioni di ricordi.
Al termine della proiezione si terrà un convegno con interventi di medici e professionisti del settore.
Gli ospiti della proiezione evento sono, per la Fondazione Ravasi Garzanti, Elisabetta Donati, per l’Associazione Pier Lombardo Lorenzo Vitalone, la regista Emanuela Giordano, Susanna Egri di Fondazione EgriBiancoDanza e alcuni ospiti della Casa Verdi.

Per scoprire di più sui singoli spettacoli e rimanere aggiornato sugli altri eventi visitare il sito del Teatro Il Maggiore di Verbania. Per acquistare i biglietti visita il portale dedicato.

In edicola ogni venerdì con altre notizie dal territorio, il nostro settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Fausto Cossalter
il VERBANO

A San Vittore il benvenuto al nuovo parroco di Intra mons. Fausto Cossalter

Sara Sturmhoevel

danza schiaccianoci verbania maggiore natale 2024
il VERBANO

“Lo Schiaccianoci” al Maggiore di Verbania per Natale 2024

Luca Crocco

ospedale medici
il VERBANO

Caccia ad un medico di base tra code, disagi e polemiche nel Verbano

Redazione

il VERBANO

Il grazie della comunità di Intra a don Costantino Manea

Redazione