Condividi su

Un progetto ambizioso per il quale servirà cercare adeguati finanziamenti, ma che, se dovesse andare in porto, permetterà a Novara di tornare a dotarsi di un Museo Etnografico. Arrivando a riallestire il museo Ferrandi, i cui materiali sono conservati da 45 anni ai depositi museali di Biandrate. Uno spazio di cultura, dunque, inaccessibile al pubblico da quasi mezzo secolo. È l’idea dell’associazione “Novaresi per”, che riunisce i “Novaresi dell’Anno”. A promuovere l’iniziativa è Maurizio Leigheb, etnologo, viaggiatore, giornalista e documentarista.

Lo spazio per accogliere gli oggetti ora custoditi a Biandrate si troverà con la riqualificazione di Palazzo Faraggiana, che, al momento, oltre a ospitare il Museo di Storia Naturale, accoglie solo un ufficio. Nei depositi sono presenti oltre mille oggetti, donati alla città dai grandi viaggiatori novaresi dell’Ottocento e di inizio Novecento. «Il riallestimento, con nuovi criteri espositivi, del Museo Etnografico Faraggiana-Ferrandi, legato alle figure di vari viaggiatori e collezionisti del passato – spiega Leigheb – è un’iniziativa che assume particolare valore per le nuove generazioni di studenti, al fine di conoscere la storia dei
viaggiatori, collezionisti e mecenati novaresi protagonisti della felice stagione ottocentesca e degli inizi del ‘900 che ha plasmato la fisionomia artistica e culturale della nostra città».

Tra i viaggiatori novaresi Ugo Ferrandi, Alessandro Faraggiana, Guido Boggiani ed Enrico Verjus. I “Novaresi per” propongono di dedicare l’ala Ovest di Palazzo Faraggiana all’esposizione di questi pezzi, in maggioranza cimeli e suppellettili raccolti da Ferrandi nelle sue spedizioni nel Corno d’Africa…

Articolo completo e altre notizie si possono trovare, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 24 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito

Presepe
l'AZIONE

Presepe Vivente “Porta la speranza” domenica 22 dicembre a Novara

Monica Curino