Condividi su

Con il 51.86% delle preferenze, pari a 6452 voti, Giandomenico Albertella, candidato civico, è stato eletto sindaco di Verbania. Riccardo Brezza, candidato del centro sinistra si è fermato al 48,14% pari  5990 voti. Albertella rispetto al primo turno ha guadagnato circa 2000 voti, 500 in più per Brezza. Hanno votato 12442 elettori, parti al 47% dei 26.753 aventi diritto. Il consiglio comunale sarà quindi così composto:

In maggioranza un posto ad Albertella, 16 a Verbania Futura, 4 a Leali con Verbania. In minoranza: un posto a Brezza, 5 al Pd uno a Verbania si prende cura, uno a Mirella Cristina, uno a Fratelli d’Italia, uno a Forza Italia, uno a Patrich Rabaini, uno alla lista Marchionini per Rabaini. 

“E’ stata la soddisfazione più grande – ha commentato Albertella -. Abbiamo lavorato tanti anni a fianco dei verbanesi e abbiamo la loro fiducia. Sentiamo la grande responsabilità del lavoro che ci aspetta”. E ha aggiunto rispetto alla sua squadra: “è stata fondamentale, meravigliosa, il valore aggiunto, io sono solo il capitano e con questa squadra faremo tante cose per la città, aperti al dialogo con tutti”.

Per Brezza “E’ stata una splendida corsa. Abbiamo coinvolto migliaia di verbanesi. Non è arrivata la vittoria, ma siamo soddisfatti di un percorso che ha portato molti cittadini, molti giovani a riavvicinarsi alla politica. Ho chiamato Albertella per fargli i complimenti e augurargli buon lavoro. Faremo opposizione quando sarà necessario e saremo collaborativi dove riterremo”.

L’articolo integrale con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 28 giugno. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Foto bagno shiuma 90 spettacolo oratorio san vittore verbania 2024 prove
il VERBANO

Bagno Schiuma 90, all’oratorio di Intra l’anno comincia con uno spettacolo con e per i ragazzi

Luca Crocco

il VERBANO

L’Oratorio di Intra in festa con uno spazio gioco rinnovato

Redazione

il VERBANO

Le due lapidi di marmo intitolate ai benefattori della scuola di Doccio saranno ricostruite

Sara Sturmhoevel

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione