Condividi su

Saranno tre quest’anno, a Novara, le mense per i poveri aperte per tutto agosto, il mese più difficile per chi vive da solo o si trova in una situazione di disagio e difficoltà. La novità principale è quella della Caritas diocesana, che – da quest’anno – collabora con i frati del convento di San Nazzaro alla Costa, offrendo il servizio. È quanto avverrà dal 5 al 31 agosto, dal lunedì al sabato, nella fascia oraria del pranzo.

«Come abitualmente accade – spiega Daniela Menis, della Caritas – la nostra mensa, definita anche “Locanda d’agosto”, sostituirà la mensa attiva alla parrocchia del Sacro Cuore, che, aperta tutto l’anno, ad agosto chiude i battenti. Quest’anno, confrontandoci con i frati di San Nazzaro, abbiamo pensato di unire le forze e offrire il nostro servizio negli spazi del convento».
Alla mensa saranno una quarantina i volontari della Caritas che si alterneranno. Il tutto con il supporto dei frati e dei volontari della ‘Fraternità’, ossia di chi collabora abitualmente con i frati di San Nazzaro.

Insieme distribuiranno il sacchetto con il pasto a chi passerà al convento nell’orario del pranzo. «La modalità sarà quella dell’asporto – riprende Menis – Chi vorrà, comunque, potrà fermarsi e rimanere a mangiare direttamente nei locali della mensa. Ora stiamo organizzando il servizio nei dettagli, numero di volontari coinvolti e l’orario preciso d’ingresso e di distribuzione».

Aperte poi le mense di Sant’Egidio (questa con una nuova modalità per agosto) come anche la distribuzione della cena da asporto fornita da suor Maria Battocchio dell’Istituto Immacolata

Altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 19 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Mondiali di hockey a Novara: la sfilata delle Nazionali in centro

Marco Cito

Takashi
l'AZIONE

Mostra a Novara sulla vita di Takashi e Midori coniugi giapponesi che sono un esempio di fede

Monica Curino

Vento
l'AZIONE

Con “Vento in faccia” un fondo per le attività fisioterapiche delle persone fragili

Monica Curino

l'AZIONE

L’invito di don Lanfranchini per il pellegrinaggio diocesano al Giubileo 2025

Marco Cito