Saranno tre quest’anno, a Novara, le mense per i poveri aperte per tutto agosto, il mese più difficile per chi vive da solo o si trova in una situazione di disagio e difficoltà. La novità principale è quella della Caritas diocesana, che – da quest’anno – collabora con i frati del convento di San Nazzaro alla Costa, offrendo il servizio. È quanto avverrà dal 5 al 31 agosto, dal lunedì al sabato, nella fascia oraria del pranzo.
«Come abitualmente accade – spiega Daniela Menis, della Caritas – la nostra mensa, definita anche “Locanda d’agosto”, sostituirà la mensa attiva alla parrocchia del Sacro Cuore, che, aperta tutto l’anno, ad agosto chiude i battenti. Quest’anno, confrontandoci con i frati di San Nazzaro, abbiamo pensato di unire le forze e offrire il nostro servizio negli spazi del convento».
Alla mensa saranno una quarantina i volontari della Caritas che si alterneranno. Il tutto con il supporto dei frati e dei volontari della ‘Fraternità’, ossia di chi collabora abitualmente con i frati di San Nazzaro.
Insieme distribuiranno il sacchetto con il pasto a chi passerà al convento nell’orario del pranzo. «La modalità sarà quella dell’asporto – riprende Menis – Chi vorrà, comunque, potrà fermarsi e rimanere a mangiare direttamente nei locali della mensa. Ora stiamo organizzando il servizio nei dettagli, numero di volontari coinvolti e l’orario preciso d’ingresso e di distribuzione».
Aperte poi le mense di Sant’Egidio (questa con una nuova modalità per agosto) come anche la distribuzione della cena da asporto fornita da suor Maria Battocchio dell’Istituto Immacolata …
Altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 19 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui