Condividi su

«L’estate, sul nostro territorio, sta andando molto bene. Sono tante le proposte, tanto in città a Novara quanto nell’hinterland. E la gente, nonostante il caldo, ha voglia di uscire e di trascorrere del tempo insieme, divertendosi e assistendo a spettacoli e incontri». A parlare è Maria Rosa Fagnoni, consigliere dell’Agenzia Turistica Locale Terre dell’Alto Piemonte. «Le serate – aggiunge – a “Let’s dance” ad esempio, e non solo, sono sempre piene. Noi stiamo registrando un bel flusso di turisti. Coloro che già sono sui nostri laghi fanno poi tappa in città. Abbiamo presenze di francesi, olandesi, tedeschi. Stanno
tornando molto gli statunitensi. E poi anche gli spagnoli». Sono molti i turisti italiani, «ma registriamo soprattutto stranieri, sopra ai 50 anni. Prendono Novara e il suo territorio come tappa di sosta delle loro vacanze. A volte provengono dal Sud Italia e si fermano da noi una notte. Tra i turisti si confermano anche le famiglie e chi visita le nostre zone in lunghi tour in bici».

Paolo Beretta, che con Viaoxiliaquattr0 è tra gli organizzatori di “Let’s dance”: «I commenti positivi sono tanti e le persone dimostrano di gradire i programmi musicali pensati per questa lunga estate, che proseguirà ancora sino al primo settembre».

Ed ecco qui gli appuntamenti di agosto tra Novara e il suo hinterland.

Domenica 4, per l’Estate Novarese, a Novara, nel cortile del Broletto, alle 21,30, protagoniste saranno le “Deviazioni spappolate”, una delle migliori band tributo di Vasco Rossi, gruppo che prende il nome da una delle sue prime canzoni. La band offre due ore di show, pensate e strutturate per trasmettere le emozioni e l’adrenalina di un vero live di Vasco.

L’8 agosto, sempre per l’Estate Novarese, stesso orario, ecco i “Mascalzoni latini”, con cover italiane e internazionali con influenze latine dance e reggaeton.
L’11 serata dedicata al ballo e il 22 ecco sul palco, in centro città, esibirsi la Shary Band, gruppo totalmente novarese. Il 25 agosto, ancora a Novara, i Chrisarmonia, band lombarda, cresciuta sull’asse Milano-Pavia, che propone musica alternative metal e alternative rock, hard soul o heavy blues. La band proporrà un concerto live ricco di energia positiva.

A Trecate, sabato 3, promosso da Campagna Amica e dal Comune, spazio al mercato di Campagna
Amica. In piazza Cavour, dalle 9 alle 13, sarà possibile acquistare prodotti delle aziende locali all’insegna di freschezza, stagionalità e a chilometro zero. Sempre a Trecate, per tutto il mese, sino al
31, nell’area feste di piazzale Antonini, musica, balli, divertimento, dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 24. L’organizzazione è del Comune e della sezione locale dell’Auser.
Agosto è anche tempo di patronali in molti comuni novaresi.
A Casalino, festa per San Donato, con l’organizzazione di Orfengo col patrocinio del Comune di Casalino. Ogni sera cene con specialità, dalla paniscia ai ravioli, dallo stufato alla frittura sino alle lumache e alla polenta. Il 4 agosto, invece, alle 12,15, pranzo comunitario (paella e fritto di pesce) solo su prenotazione; dalle 16 giochi popolari; alle 20 cena di chiusura e intrattenimento di Ubaldo Clan. Il 7, alle 22, fuochi d’artificio per l’Anno dei mille anni. Per tutta la durata della festa, sarà funzionante un servizio bar con griglia e patatine.
A Barengo, festa per la Madonna della Neve promossa dalla locale Pro Loco. Ogni sera cena con piatto del giorno e tanta musica. Il 5 agosto anche mercatini serali per le vie del paese…

Articolo completo e alltri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito