Condividi su

Torna “SacreSelve”, il festival alla seconda edizione, dedicato alla natura e alla spiritualità, in completa simbiosi con il luogo che accoglie incontri laboratori, mostre, escursioni e molto altro. L’ambientazione è il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, immerso nel verde del Monte Cargiago e con uno splendido affaccio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
SacreSelve ha la peculiarità di intrecciare gli appuntamenti e gli ospiti con il misticismo del luogo in cui li riunisce, creando un evento unico nel pur ricco panorama estivo di rassegne culturali.

Riconfermato alla fine dell’estate, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, SacreSelve Festival, organizzato con il sostegno e patrocinio del Comune di Ghiffa e con il patrocinio e la collaborazione dell’Ente di Gestione Sacri Monti, ospiterà le lectio inedite di Roberto Vecchioni (domenica 15) e di Vito Mancuso (sabato 14), un incontro con Marco Magnifico, Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), il 13 settembre, e uno, il 15, con la paesaggista e agronoma Francesca Neonato. Sabato 14 confermata la graziosa fiera e gli originali laboratori per tutti, mentre la domenica si arricchisce anche quest’anno degli apprezzati appuntamenti per gli amanti dell’attività sportiva a contatto con la natura: lo yoga all’alba e, a seguire, il trekking tra i sentieri della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Ghiffa. Venerdì 13 il taglio del nastro per Natura sacra, la mostra di acquarelli di Nicola Magrin, che sarà visitabile fino a venerdì 4 ottobre.

«Siamo entusiasti di annunciare il programma della seconda edizione di “SacreSelve Festival. Cultura, natura, spiritualità”– commenta Giulia Grassi, consigliera dell’Ente di Gestione Sacri Monti e direttrice artistica della rassegna –. Un festival, ma soprattutto un luogo di incontro dove i temi della natura, della cultura e dello spirito si intrecciano capillarmente. Quest’anno le tre giornate saranno ancora più arricchenti e sono certa riusciranno ad attirare un pubblico attento e coinvolto, anche grazie agli ospiti prestigiosi che siamo riusciti a richiamare sul Lago Maggiore, da Roberto Vecchioni a Vito Mancuso.

In occasione del nostro Festival speriamo che la visita del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, luogo meraviglioso e di incommensurabile valore, potrà condurre il pubblico alla consapevolezza che sia necessaria un coinvolgimento attivo nei riguardi di questo straordinario patrimonio. SacreSelve, infatti, sarà a ingresso gratuito, ma chi parteciperà potrà sostenere le attività di restauro e valorizzazione del Sacro Monte donando con Art Bonus e usufruendo così di un credito di imposta parti al 65% della donazione complessiva».

L’articolo integrale con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 30 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Le due lapidi di marmo intitolate ai benefattori della scuola di Doccio saranno ricostruite

Sara Sturmhoevel

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione

il VERBANO

Un fulmine a ciel sereno a Verbania: chiude la fabbrica ex Nestlè

Maria Elisa Gualandris

il SEMPIONE

Da lunedì tornano le corse dei treni tra Premosello Chiovenda e Arona

Maria Elisa Gualandris