Condividi su

Il ruolo e le prospettive del volontariato nel mondo delle cure palliative in cambiamento. È questo l’aspetto che “IdeaInsieme”, associazione che si dedica all’accompagnamento e al sostegno dei malati che soffrono di patologie cronico-degenerative e dei loro familiari, approfondirà nel convegno “Il ruolo dei volontari ieri, oggi, domani”. L’appuntamento è la conclusione degli eventi promossi dall’associazione guidata da Margherita Zanetta per i primi 20 anni di vita e si terrà sabato 16 novembre, a partire dalle 9, al Castello Visconteo Sforzesco, a Novara.

L’associazione “IdeaInsieme” è nata nel 2004 e conta oggi 62 volontari, che si alternano all’hospice di Galliate, all’ambulatorio di Cure palliative dell’ospedale Maggiore in viale Piazza d’Armi e nel servizio domiciliare di Cure palliative dell’Asl. «Siamo un buon numero – rileva Zanetta – ma c’è sempre bisogno di nuove forze. A maggior ragione per l’impegno che comporta il nostro sostegno. All’hospice garantiamo una presenza che va dalle 7,30 alle 20,30. Per questo, in primavera, partirà il nuovo corso di formazione per volontari, il 16esimo della nostra storia. Un corso di 18 ore, a cui seguirà un tirocinio. Quest’ultimo può variare in base a quanto ci chiede il futuro volontario. Se ancora non si sentirà pronto, si potrà prorogare»…

Articolo completo come tanti altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 8 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino