Un nuovo ufficiale, un nuovo cavaliere e un nuovo commendatore. Sono le tre onorificenze consegnate nel Salone d’Onore della Prefettura, a Novara.
Commendatore è stata nominata Anna Possi, 100 anni compiuti un mese fa, che ancora oggi è alla guida del suo bar “Centrale” di Nebbiuno, attività posta in pieno centro, proprio di fronte al Municipio.
A consegnarle la pergamena che la insignisce del titolo di commendatore della Repubblica, il prefetto Francesco Garsia. Possi gestisce il bar da 65 anni, da quando è stato aperto. Un’attività che è diventata, negli anni, un punto di riferimento per tutta la comunità.
“La signora Possi – ha detto il prefetto – ha creduto in se stessa e nelle proprie possibilità. Una donna dalla grande forza e che adesso riceve un riconoscimento voluto dalle più alte cariche dello Stato. Avevo pensato anch’io a chiedere un riconoscimento per lei, ma sono stato anticipato”.
La centenaria, infatti, è stata insignita dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta della presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.
E’ stato nominato cavaliere della Repubblica Domenico Abbrescia, agente della Polizia municipale ora in pensione, che ha iniziato la sua carriera al comando della Polizia locale di Novara.
Qui ha ricoperto i ruoli di ispettore e responsabile del nucleo contro l’immigrazione clandestina, sviluppando in questo ruolo importanti strategie di collaborazione con gli uffici della Questura e del Tribunale.
Nel 2013 è stato anche responsabile per l’unità organizzativa comunale di protezione civile. Molti gli encomi solenni avuti durante la carriera.
Ha concluso la sua attività lavorativa nel marzo 2020 come comandante della Polizia locale di Cuggiono. Durante il periodo del Covid si è distinto per l’attività di volontariato con l’associazione C.B. Gruppo Scorpion.
Insignita ufficiale della Repubblica, invece, Patrizia Bianchetto, entrata nella carriera prefettizia nel 1989, dapprima assegnata alla Prefettura di Vercelli e quindi a quella di Novara.
Negli anni successivi, nominata vice prefetto, ha lavorato alla Prefettura di Milano e quindi è stata vice prefetto vicario a La Spezia e Biella.
Dal primo ottobre 2020, sempre come vice prefetto vicario, è tornata a Novara, anche come presidente della sezione di Novara della commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Nel 2017 era già stata insignita del titolo di cavaliere.
Altri articoli così come altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 20 dicembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui