Condividi su

Un binomio intrigante e intriso di bellezza. Si intitola “Fantasia e fantastico” il concerto in programma domenica 12 marzo, alle 16, al centro eventi Il Maggiore a Pallanza. È il settimo appuntamento della stagione culturale promossa da Verbania Musica. A esibirsi davanti al pubblico verbanese saranno due giovani talenti del panorama concertistico nazionale, Laura Vignato alla viola e Gabriele Dal Santo al pianoforte.

Entrambi vicentini, i due artisti porteranno sul palcoscenico del Maggiore la grande esperienza da loro già maturata in questi anni. Laura, in particolare, suona una viola “Giuseppe Arrè” e svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche e orchestrali, tra cui l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e la Filarmonica della Scala. È prima viola della fondazione “Pomeriggi musicali” di Milano. A sua volta, Gabriele, diplomato in direzione d’orchestra, suona nell’Ensemble Musagite a Vicenza e si occupa della trascrizione e revisione dei manoscritti del compositore vicentino Pedrollo.

Il programma di sala si aprirà con l’opera 43 di Carl Reinecke, compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. Il brano, noto come “3 Fantasiestücke” – che tradotto significa “tre parti di fantasia” – ispirò anche Robert Schumann, di cui il duo proporrà l’opera 113 dal titolo “Märchenbilder”, i quadri fiabeschi, dove si mescolano le immaginazioni infantili e il senso di evasione suggerito da un principio di disturbo psichico che colpì il compositore tedesco. Il concerto a Verbania si completerà con musiche tratte dai repertori di Paul Hindemith e di Edwin York Bowen.

L’articolo sul settimanale in edicola. Tutte le nostre edizioni sono consultabili on line direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Un nuovo parco giochi a Intra è stato intitolato alla sindacalista Cisl Maria Paola Bisoglio

Redazione

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione