Ritorno agli appuntamenti culturali anche per il Comune di Romentino, dopo gli anni segnati dal Covid e dal lockdown.
«Un periodo nel quale la cultura è stata fortemente penalizzata, ma che ci ha fatto comunque riscoprire il piacere di un buon libro»: l’assessore Lucia Elia ha commentato così la rassegna letteraria “60 minuti d’autore”, che ha preso il via giovedì scorso.
Non una semplice presentazione, ma qualcosa in più per il lettore: approfondimenti, curiosità, elementi per comprendere come nasce una storia.
L’esordio con “Amori, tradimenti, arrosto e champagne”, pubblicato da presentARTsì. Vittoria Maria Passera, giornalista lombarda novarese d’adozione, ne ha raccontato nascita e particolarità, in una rilassata chiacchierata con Eleonora Groppetti.
Il romanzo è una storia d’amore con un filo rosso tra le tre protagoniste, un unico uomo.
«Soprattutto è un momento di riflessione sul comportamento di tante donne», nelle intenzioni della Passera. «Sono forti, libere e indipendenti, ma dentro casa diventano succubi dell’uomo, della violenza psicologica e sottile».
Lavinia, Barbara, Ludmilla fanno fatica a staccarsene, a prendere le distanze dalla relazione malata con Paolo. Si parte da una cena, da una cucina – del cibo e del vino si sentono quasi sapori e profumi – per ascoltare tre flashback con date uguali, e ritornare in cucina a chiudere il cerchio.
A parte Mosca e Pantelleria, nessun luogo definito. Lo è, al contrario, la sensibilità speciale di una donna che scrive per le donne. Trama, espressioni, scrittura tipicamente femminili, personaggi ispirati alla realtà “sbirciata”. E un omaggio ad Artemisia Gentileschi, passione dell’autrice.
La rassegna prosegue il 20 marzo alle 18. Protagonista presso il Centro Culturale Pio Occhetta, Guido Donati e “Di lui… solo più una medaglia?”.