Dal mese di marzo è partito il Progetto Caritas per gli adolescenti dei gruppi giovanili di Cerano.
Il tutto è nato in continuità con l’esperienza dello “Spazio compiti”, offerto dall’Oratorio-Centro Giovanile e sospeso nel tempo del Covid.
La comunità ha chiesto alla Caritas Diocesana di offrire agli adolescenti dei gruppi giovanili un breve cammino formativo sul senso del farsi prossimo e del vivere lo stile caritativo e nel frattempo è stato avviato nel pomeriggio del giovedì dalle 16.30 alle 18 lo “Spazio compiti” dove interagiscono alcune maestre in pensione (per ora 6) ed un gruppo di ragazzi delle superiori a turno (attualmente 12) che affiancano i bambini della scuola primaria e della secondaria di primo grado nel fare i compiti.
Attualmente il servizio è offerto a circa 20 bambini e ragazzi, di cui una buona parte stranieri.
Lo scopo è quello di offrire agli adolescenti una opportunità di crescita: ossia quella di aiutare i più piccoli nello studio e nei compiti, ma soprattutto quella di allenarli a prendere consapevolezza che nella nostra comunità ci sono persone fragili, che fanno fatica a tenere il passo, alle quali possiamo offrire la nostra piccola disponibilità con generosità e amore.
A breve, sarà attivato anche un servizio di sostegno all’accoglienza e all’integrazione ad opera delle maestre in pensione, che ringrazio di cuore per la disponibilità. Si tratta di insegnare alle donne straniere la lingua italiana, per inserirle maggiormente nella nostra comunità”.