Condividi su

AbcDono di Fondazione Comunità Novarese, da sempre attenta alle necessità dei più giovani, può fare i primi bilanci del percorso intrapreso nelle scuole di Novara e del Novarese.

L’iniziativa è dedicata ai bambini delle elementari per far loro capire l’importanza delle relazioni e del farsi comunità.

Il percorso AbcDono, che si svolge a scuola, è condotto da professionisti e insegnanti e vede un mix di gioco, narrativa, laboratori e occasioni creative.

Il tutto incentrato sul tema della cultura del dono. A essere coinvolti gli allievi di 12 classi di 5 istituti comprensivi.

Si tratta di Bottacchi e Montalcini a Novara, Borgomanero 2 a Borgomanero, San Giulio a San Maurizio d’Opaglio e Guido da Biandrate a Casalino.
Si parte da sei parole chiave: relazione, gratuità, fiducia, bisogni, comunità e condivisione. Nel percorso si utilizza un diario di bordo, che contiene un racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia.

I raccoglitori personalizzati da ciascuna classe sono stati “adottati” da altrettanti donatori e la somma delle donazioni ottenute per gli 8 diari di bordo (otto per dodici classi perché ci sono scuole che hanno scelto di lavorare con più classi contemporaneamente) sarà utilizzata per sostenere un progetto comune, scelto dai bambini (senza, quindi, nessuna richiesta alle famiglie). Anche in questo caso per una scelta condivisa e solidale.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Cimitero di Novara: previsti una serie di interventi

Marco Cito

Enoc
l'AZIONE

Enoc presidente dell’Ambulatorio di Pronta Accoglienza Suor Nemesia a Novara

Monica Curino

Novara-Fiorenzuola 2 a 0
l'AZIONE

Il Novara vince con il Fiorenzuola ma va ai play out

Marco Cito

l'AZIONE

Novara: premi a 32 aziende interessate al benessere dei dipendenti

Marco Cito