Alla fine, dunque, anche per il ministero dell’interno è Daniele Berio il nuovo sindaco di Omegna. Il sito Eligendo, che riporta i dati ufficiali vidimati dalle prefetture, assegna al rappresentante del centro sinistra il 41,69% dei voti contro il 41,52% del suo principale avversario, Mattia Corbetta presentato come candidato da una coalizione di centro destra.
Come si comprende dalle percentuali, il margine di voti a favore di Berio è risicatissimo: solo 10 voti (2427 contro 2117). Il distacco è talmente piccolo da avere generato per un mero errore di trascrizione di una singola sezione (la 16 che aveva invertito i due canditati) un paio di ore di confusione.
A causa, appunto, del dato errato, la vittoria era stata inizialmente assegnata Corbetta per due soli voti. A sua volta la prefettura aveva recepito l’informazione passandola al ministero che ha dato per un’ora circa proprio su Eligendo il candidato del centrodestra come sindaco. Poi intorno alle 18,30 la correzione, che ha ufficializza il nome del primo cittadino.
Daniele Berio, succede così ad Alberto Soressi, anch’egli sindaco di centrosinistra, deceduto per una grave malattia poche settimane dopo la sua elezioni.
Le prime dichiarazioni di Berio sono ovviamente di soddisfazione mentre Corbetta parla di amarezza. La sua coalizione preannuncia, ovviamente visto il piccolo margine, la richiesta di un riconteggio dei voti.
Indietro gli altri sfidanti Mario Cavigioli (594 voti, 10,20%) e Luigi Songa (383 voti, 6,58%) sono molto più indietro.