Per la prima volta due club novaresi insieme.
Nasce, infatti, alla Fondazione Comunità Novarese (FCN), il Fondo Rotary Club Novara e Lions Novara Host.
Il primo intervento del nuovo Fondo è il sostegno, in tre anni, al restauro di un lotto di lavori della chiesa di San Giovanni Decollato a Novara.
Una chiesa al centro di tante iniziative, come la quarta incoronazione della Madonna di Caravaggio.
Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.
La dotazione iniziale del fondo è di 16.000 euro proveniente dai due Club.
«Avere un obiettivo condiviso – commenta Luke McFarlane, presidente Rotary Novara – rende più forte l’impatto di ogni azione, per questo abbiamo scelto di unirci al Lions Club Novara Host e alla FCN».
«Il nostro Club – prosegue – ogni anno, propone service legati alla cura della persona così come alla valorizzazione di beni culturali».
«Abbiamo scelto di impostare una collaborazione pluriennale – aggiunge Giovanni Savoini, presidente Lions Novara Host – Sarà un impegno di tre anni, per una cifra totale di 48.000 euro».
«La Fondazione – commenta il presidente FCN, Davide Maggi – accoglie sempre con gioia iniziative che vedono nascere reti di collaborazione, come in questo caso».
Peraltro, l’intervento di restauro della chiesa del Decollato «è pienamente in linea – conclude – con le azioni che il nostro ente ha già sostenuto in passato con un contributo di 30.000 euro».
Tutti possono donare al Fondo. Si può fare con questi strumenti (indicando nella causale “Fondo Rotary Club Novara e Lions Club Novara Host”):
Bollettino Postale sul conto corrente n. 18205146;
Bancoposta – Codice Iban IT63T0760110100000018205146 a favore di Fondazione Comunità Novarese Onlus;
Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus alla mail [email protected].