Condividi su

Record di numeri per la ventesima edizione del Novara Jazz Festival.

Sono state quasi tremilacinquecento le presenze negli oltre 50 appuntamenti in 23 luoghi diversi della città e del territorio.

Più di 200 artisti coinvolti – di cui oltre 50 gli stranieri e 120 gli Under 35 -, il 1000esimo concerto in vent’anni di storia e il 2000esimo musicista invitato, due Chiavi d’Oro, a Nicole Mitchell e Joe McPhee, esponenti di spicco del jazz internazionale.

Due lunghi fine settimana che hanno coperto 33 luoghi diversi di Novara e del Novarese.

E ancora due i progetti presentati dal Centro di Produzione Musica WeStart, di cui l’associazione Rest-Art, che organizza NovaraJazz, è capofila: Anais Drago – Terre Ballerine, nella prima performance ufficiale dal vivo, e TUN – Torino Unlimited Noise.

Diversi progetti in fase di lancio, come il nuovo duo New Future City Radio di Damon Locks e Rob Mazurek, eccezionalmente dal vivo per NovaraJazz in trio con Mauricio Takara, il trio di Gabriele Mitelli con Mikel Patrick Avery e Ingebrigt Håker Flaten, al debutto assoluto.

«È stato un bellissimo festival, con un’attenzione senza precedenti da parte del pubblico per una musica non scontata, giovani talenti italiani e grandi esponenti del jazz internazionale», commenta Corrado Beldì, direttore artistico del Festival insieme a Riccardo Cigolotti.

«La ventesima edizione di NovaraJazz è stata un viaggio musicale che ha attraversato tutto il mondo», aggiunge Cigolotti. «Dal Pakistan all’Europa fino agli Stati Uniti, per concludersi in Sudafrica con un concerto che ha scosso il Broletto con un ritmo liberatorio che rimarrà nei nostri cuori e nella memoria del festival».

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino