Condividi su

L’annosa questione relativa alla Ztl torna preponderante nel dibattito politico omegnese. La minoranza in maniera compatta, con un documento congiunto firmato dai consiglieri di centrodestra Mattia Corbetta, Stefano Strada e Nazarena Spadazzi e dal consigliere del Terzo Polo Mario Cavigioli, ha chiesto la convocazione della II e IV commissione consigliare per valutare una serie di proposte migliorative allo status quo.

“Non lo abbiamo fatto con spirito polemico – spiegano i rappresentanti dell’opposizione in consiglio comunale – ma con l’intento di provare a ragionare su soluzioni che possano andare nell’interesse dei residenti e dei commercianti”.

Non è un mistero che la Ztl abbia animato la campagna elettorale, con il sindaco Daniele Berio che ha tirato dritto per la sua strada andando allo scontro con una parte dei commercianti. Non va per altro dimenticato che molti sono anche i favorevoli a questo provvedimento, in particolare ristoratori e baristi del centro storico.

“Sono comunque emerse, in queste settimane – spiegano i consiglieri di minoranza del Comune di Omegna – diverse problematiche. Nello specifico, per l’accesso di veicoli al servizio dei disabili, per il parcheggio in piazza Mameli, per la modalità di accesso per i residenti e i titolari di attività commerciali e per il carico-scarico dei fornitori. Noi, come anticipato già nel primo consiglio comunale, vogliamo anche mettere sul piatto soluzioni e miglioramenti.

Questo e altri servizi disponibili su L’informatore del Cusio (e sulle altre edizioni dei Settimanali diocesani Il Verbano e il Popolo dell’Ossola) di venerdì 16 giugno, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche