Condividi su

Se al teatro Faraggiana, a Novara, nella nuova stagione, ci sarà Vanessa Scalera, interprete molto amata della serie televisiva “Imma Tataranni-Sostituto procuratore”, nella stagione 2023-2024 del teatro Coccia, presentata questa mattina, mercoledì 5 luglio nel foyer, arriva il suo alter ego, ossia Massimiliano Gallo, che, nella serie Rai, è Pietro De Ruggeri, marito del magistrato.

A presentare le novità del cartellone, per una stagione di prosa, comico e varietà caratterizzata, come dice il titolo, da “Sconfinamenti”, la direttrice Corinne Baroni, il presidente della Fondazione Teatro Coccia Fabio Ravanelli e l’assessore comunale alla Cultura Luca Piantanida.

La stagione della lirica, che va da gennaio a gennaio, era già stata presentata lo scorso novembre.

Davvero importante il ‘cast’ di questa parte di stagione, per 28 spettacoli e 41 alzate di sipario.

Si va da Gallo a due grandi interpreti del teatro nazionale, tra l’altro novaresi, come Umberto Orsini e Fausto Maria Sciarappa. E ancora grandi comici che portano in scena, ognuno a suo modo, i classici.

Ci saranno Paolo Rossi alle prese con Pirandello in “Da questa sera si recita a soggetto!” il 20 e 21 aprile, Ugo Dighero con Molière e “L’Avaro” il 3 e 4 febbraio.

E ancora Gioele Dix, per lui un importante ritorno, alle prese con Dino Buzzati in “La corsa contro il vento” il 2 e 3 marzo. Mentre, sempre per i comici, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase saranno i protagonisti di “Delirio a due” di Eugene Ionesco.

Spettacoli molto diversi tra loro e che vedranno arrivare in città anche Serena Dandini, Paolo Cevoli, Elio di Elio e le storie tese, che canterà e reciterà Jannacci in “Ci vuole orecchio” il 27 e 28 gennaio, Giorgio Pasotti, Gianmarco Tognazzi.

E ancora gli immancabili Legnanesi, i Gomalan Brass Quintet. E Simone Cristicchi, con il suo spettacolo “Esodo”, che rievoca il dramma delle foibe e dell’esodo istriano.

Una richiesta giunta alla direttrice Baroni da Flavio Lenaz, presidente dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia di Novara e nato a Fiume a fine anni ’40.

Richiesta prontamente accolta dalla direttrice, perché «è importante che a teatro si parli anche della nostra storia».

Negli appuntamenti poi anche gli aperitivi in jazz della domenica mattina al Piccolo Coccia, il gran galà di San Silvestro e i musical.

Altre notizie sul settimanale in edicola ogni venerdì. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo e acquistare, sempre online, la copia singola del settimanale.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Mondiali di hockey a Novara: la sfilata delle Nazionali in centro

Marco Cito

Takashi
l'AZIONE

Mostra a Novara sulla vita di Takashi e Midori coniugi giapponesi che sono un esempio di fede

Monica Curino

Vento
l'AZIONE

Con “Vento in faccia” un fondo per le attività fisioterapiche delle persone fragili

Monica Curino

l'AZIONE

L’invito di don Lanfranchini per il pellegrinaggio diocesano al Giubileo 2025

Marco Cito