L’estate 2023 porta con sé una novità per Cannobio. Dopo i recenti interventi di sistemazione del tetto e della facciata esterna della collegiata di San Vittore, nei giorni scorsi all’interno sono iniziati i lavori di conservazione del presbiterio.
«Si sta provvedendo a montare l’impalcatura – spiega il parroco di Cannobio don Mauro Caglio – per poi dare il via all’opera di intervento vero e proprio. È un’opera necessaria per mantenere in buono stato lo scrigno di bellezza della nostra collegiata. È evidente che i costo non sono pochi, ma confidiamo nella provvidenza. Per altro, dopo aver messo mano al tetto, non si poteva procrastinare oltre l’opera interna».
La collegiata attuale risale a metà del secolo XVIII. Le fonti parlano di una preesistente chiesa già esistente nel 1076, anno in cui sono rifatte le fondamenta. Nel 1155 l’arcivescovo di Milano, Uberto Pirovano, consacra l’edificio.
L’articolo integrale, con una galleria fotografica dedicata all’evento sul nostro giornale in edicola venerdì 7 luglio e disponibile anche online, nelle edizioni Il Popolo dell’Ossola, Il Verbano, L’Informatore del Cusio.