Sabato 8 luglio, alle 14, presso il campo sportivo a Ronco di Ghiffa, in viale alle Scuole 3, si disputa il settimo memorial “Matteo Ferrari”. Il ricavato del torneo di calcio a cinque sarà donato ad Alissa, una bambina speciale, per supportarla nelle cure mediche necessarie.
Dalle 21 alle 23, sul lungolago di Cannobio, appuntamento con la musica. È in programma il concerto “Let’s play … Broadway” dell’Orchestra Giovani muisicsti ossolani.
Alle 21.15, in piazza Umberto Primo a Cannero Riviera, sarà possibile assistere al “Concerto d’estate” del Corpo Filarmonico Cannerese.
Domenica 9 luglio, alle 17, a Cannero Riviera è in agenda la “Passeggiata guidata” alla scoperta delle vie del paese e del Parco degli Agrumi. L’iniziativa è a cura del Museo etnografico di Cannero Riviera.
La partenza è dal museo. Le spiegazioni saranno in lingua italiana, tedesca e inglese. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione inviando un messaggio al numero di telefono 348.7340347.
Lunedì 10 luglio, dalle 21 alle 24, in via Massimo D’Azeglio a Cannero Riviera, appuntamento musicale con “Camminando nel Blues”. Sono previste cinque postazioni con musicisti blues e i mercatini sul lungolago. La direzione artistica è di Loris Bartoli.
Mercoledì 12 luglio, alle 20.30, a cura della Pro Cannero Riviera, torna l’appuntamento con “Lunaria”, alla scoperta del paese in versione notturna.
Fino a giovedì 31 agosto, a Palazzo Parasi a Cannobio, è possibile visitare la mostra “Non avrà titolo” di Mimmo Paladino nei seguenti giorni e orari: mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30; giovedì, dalle 10 alle 13; venerdì e sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30; domenica, dalle 10 alle 13.
Sabato 15 luglio, alle 21, a Cannero Riviera, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, si terrà il concerto “Contemplazione” con all’organo il maestro Roberto Olzer. La serata sarà intervallata dalle note dello storico dell’arte Stefano Martinella su un capolavoro artistico ospitato nella chiesa di Cannero Riviera e sul suo contesto.
L’evento è a cura della Rete museale Alto Verbano, nell’ambito della rassegna di attività “Musei e cultura tra lago e monti”, che gode del sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria Vco. Il concerto proporrà un florilegio di brani per organo, con una prima parte tutta dedicata a Bach e una seconda dedicata ad autori dell’Ottocento, con grandi classici per questo strumento, quali alcuni movimenti dalle “12 Sonate per Organo” di Gaetano Valerj, alla “Prière a Notre Dame” di Léon Boellmann, alla “Toccata in Sol maggiore” di Théodore Dubois.
La serata è a ingresso libero, con offerta per sostenere le attività della Rete museale.
L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 30 giugno gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Verbano, il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui