Attività per gli anziani a Novara.
Un’attenzione costante ai non più giovani in questo periodo estivo. Mesi in cui spesso si ritrovano da soli, con figli e nipoti in vacanza e con la rete di aiuto che viene meno.
È l’appello lanciato da Daniela Sironi, responsabile regionale della Comunità di Sant’Egidio, che anche quest’anno organizza iniziative e momenti per la popolazione meno giovane della città. A partire dalla campagna “Sole sì, soli no”.
«Uno sguardo d’affetto e di attenzione agli anziani – spiega – non solo è utile e importante da parte dei servizi, ma anche dai cittadini. È davvero sufficiente poco, un senso di umanità in più. Una parola gentile, un piccolo gesto, una visita per chiedere come sta il vicino di casa anziano». Quello, quindi, che fanno i volontari di Sant’Egidio, chiamando gli anziani e fornendo una presenza concreta e significativa.
Anche quest’estate gli operatori del programma “Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio lanciano pertanto “Sole sì, soli no!”, campagna che punta a non lasciare soli gli anziani della città. «Si tratta di un programma gratuito di monitoraggio e sostegno – aggiunge Sironi – rivolto agli over 80 residenti nei quartieri di Sant’Agabio, Sant’Andrea, San Rocco e Villaggio Dalmazia, con una particolare attenzione alle persone più fragili e svolto in collaborazione con il Comune».
Non solo. «Ancora in questi giorni di luglio e per tutto agosto la nostra sede di Sant’Andrea, alla Casa della solidarietà di via Fratelli di Dio, resterà aperta ogni martedì, a partire dalle 16. Apertura ogni giovedì, sempre dalle 16, anche per la sede di Sant’Agabio, che si trova in largo Donegani 6 A. L’obiettivo è offrire uno spazio gratuito e “fresco” di amicizia e di svago e di attività. Sono previste anche alcune gite e brevi soggiorni di una settimana sul lago d’Orta per piccoli gruppi di anziani».
Per informazioni: telefono 0321235159, cellulare 3395325626 e quindi mail [email protected].
Articolo completo e altri articoli si possono trovare sul settimanale in edicola da venerdì 28 luglio. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure formato cartaceo